Tagliatelle con ragù alla Bolognese

Tagliatelle_con_ragu_alla_BologneseTagliatelle con ragù alla Bolognese
Preparazione 130' per il ragù + 5' per la cottura della pasta

Ingredienti per 4 persone :

Per la pasta:
360 g di Tagliatelle Emiliane -
400 g di ragù alla Bolognese -
60 g di Parmigiano Reggiano grattugiato -
sale.

Per il sugo:
50 g di burro -
3 cl di olio di semi -
80 g di sedano -
60 g di carote -
100 g di cipolla -
20 g di pancetta -
100 g di carne di maiale macinata -
200 g di carne di manzo macinata -
5 cl di vino bianco -
70 g di triplo concentrato di pomodoro -
1 I di acqua -
sale - pepe.


Preparazione:

Pulite e tagliate le verdure, poi passatele al tritacarne o al mixer insieme alla pancetta in modo che si amalgamino bene. Mettete il tutto in un tegame insieme all'olio e al burro.

Lasciate cuocere a fuoco medio-basso per 20 minuti circa fino a che le verdure non saranno ben cotte e stufate. Aggiungete la carne e fate rosolare bene fino a quando l'acqua si sarà tutta asciugata e la carne risulterà ben rosolata.

A questo punto bagnate con del vino bianco per deglassare il fondo della padella e aumentate leggermente la fiamma. Quando il vino sarà completamente evaporato, aggiungete il concentrato di pomodoro e lasciate cuocere per qualche secondo.

Bagnate il tutto con l'acqua fredda fino a coprire interamente la carne, aggiustate di sale e pepe, abbassate la fiamma una volta raggiunto il bollore e lasciate sobbollire per circa 110 minuti.

Aggiungete ulteriore acqua se necessario. Fate cuocere le tagliatelle in abbondante acqua bollente e salata e dopo 5 minuti scolatele, conditele con il ragù, spolverizzatele con il Parmigiano grattugiato e servite.


Note - Consigli - Varianti :

Per questo tipo di cotture si sconsiglia di utilizzare pentole in termini di tempo, quindi si consiglia o tegami antiaderenti in teflon, che non permetterebbero di preparare un quantità abbondante alla carne un'adeguata cottura e rosolatura.

E' una preparazione impegnativa di preparare un quantità abbondante di ragù, che possa essere in seguito conservata in congelatore.

Photo Gallery