Spaghetti estivi

spaghetti_estiviSpaghetti estivi

Ingredienti:

pasta secca (spaghetti grossi) gr 350,
pomodori maturi gr 400,
peperoni dolci gr 300,
burro gr 50,
1 cipolla,
qualche foglia di basilico,
olio d'oliva,
1 spicchio d'aglio,
6 olive nere,
sale,
pepe.


Preparazione:

Rigirate i peperoni sopra a una fiamma per bruciacchiarne la pellicina che li riveste, poi con un coltellino togliete la pellicina bruciacchiata, apriteli a metà e, dopo aver tolto accuratamente i semi, divideteli a listerelle.

Immergete per un istante i pomodori in acqua in ebollizione, pelateli, togliete i semi quindi tagliateli a pezzetti. Ponete sul fuoco in una casseruola, possibilmente di terracotta, mezzo bicchiere abbondante di olio, la cipolla tagliata a fettine sottili e lo spicchio d'aglio schiacciato, lasciate rosolare mescolando spesso sino a che la cipolla si è appassita, unite i peperoni, i pomodori, le foglie di basilico, le olive snocciolate e tagliate a metà, salate, pepate, mescolate e lasciate cuocere a fuoco moderatissimo per circa venti minuti.

Ponete sul fuoco abbondante acqua salata per lessare la pasta, quando alza il bollore mettetevela, mescolatela e lasciatela cuocere a fuoco vivace.

A cottura ultimata scolatela e versatela in una terrina, unite il burro crudo a pezzetti e tutto quanto sta cuocendo, mescolate bene e servite. Il formaggio grana è facoltativo.

Photo Gallery