Spaghetti con le alici

ricetta_Spaghetti_con_le_aliciSpaghetti con le alici
Tempo di preparazione: 15 minuti.
Tempo di cottura: 15 minuti.

Ingredienti per 4 :

350 grammi di spaghetti,
6 alici salate,
Tre cucchiai di olio d'oliva extra vergine,
Uno spicchio d'aglio,
Sale


Preparazione:

Lavate in acqua corrente le alici, diliscatele e spezzettatele. Sbucciate lo spicchio d'aglio e mettetelo in un tegame di coccio con l'olio.

Fatelo rosolare a fuoco basso, e quando sarà ben dorato toglietelo. Spegnete il fuoco, unite le alici e con un cucchiaio di legno schiacciatele, finché si saranno sciolte completamente formando una crema.

Mettete in una pentola abbondante acqua leggermente salata (mettete pochissimo sale perché le alici sono già molto salate), portate a ebollizione e fatevi cuocere gli spaghetti al dente; scolateli e versateli nel tegame in cui avete preparato le alici.

Mescolate bene su fuoco bassissimo, fino a quando la pasta avrà assorbito parte dell'olio, quindi servite subito, senza aggiungere formaggio.


Note - Consigli - Varianti :

Per accelerare i tempi potrete anche servirvi di pasta di acciughe in tubetto, stemperandola prima nell'olio.

Le acciughe o alici si pescano da marzo a settembre con rete a strascico, da posta, o con rete da circuizione, calata superficialmente a diversa profondità fra la superficie e il fondo delle secche sabbiose. Meglio con la luna piena che le attira in superficie o attirando le acciughe con sorgenti luminose artificiali, dette lampare e con una congrua pasta di granchi come esca buttata con le mani dal secchio sulle reti.

Photo Gallery