Spaghetti con la béchamel

ricetta_Spaghetti_con_la_béchamelSpaghetti con la béchamel
Tempo di preparazione: 20 minuti.
Tempo di cottura: mezz'ora.

Ingredienti per 4 :

350 grammi di spaghetti di media grossezza,
200 grammi di latte,
50 grammi di burro,
20 grammi di farina bianca,
4 cucchiai di formaggio parmigiano grattugiato,
Sale,
pepe


Preparazione:

Versate in una pentola sul fuoco abbondante acqua salata, portate a ebollizione e fatevi cuocere gli spaghetti a pentola scoperta e a fuoco piuttosto vivace.

Mettete intanto sul fuoco in una casseruolina circa 30 grammi di burro, fatelo sciogliere, unite la farina e amalgamatela bene con un cucchiaio di legno, poi, sempre mescolando, aggiungete tutto il latte, un pizzico di sale e di pepe e continuate a mescolare lasciando cuocere la salsa sino a che avrà alzato il bollore.

Togliete il recipiente dal fuoco e tenete la salsa in caldo a bagnomaria.

Appena gli spaghetti saranno cotti al dente scolateli, versateli sul piatto di portata precedentemente riscaldato, unite il burro rimasto a pezzetti e tre cucchiai di formaggio: mescolate bene, versate sulla pasta la béchamel appena preparata, spolverizzate con il restante formaggio e servite subito in tavola.


Note - Consigli - Varianti :

Accanto alle salse-base (cioè quelle che vi permettono, con aggiunte varie, di crearne numerose altre) sono state elencate alcune delle loro derivazioni più comuni e tutta una serie di salse, più o meno elaborate, che non derivano dalle suddette salse-base.


La Bèchamel Questa salsa prende il nome dal Marchese Louis de Bèchamel che non tollerando le salse francesi molto elaborate, si diede da fare per creare una salsa tutta sua. I risultati furono molto apprezzati , tanto che ancora oggi è usata nella creazione di svariati piatti.

Photo Gallery