Spaghetti alla carrettiera

ricetta_Spaghetti_alla_carrettieraSpaghetti alla carrettiera
Tempo di preparazione: mezz'ora.
Tempo di cottura: 25 minuti.

Ingredienti per 4 :

350 grammi di spaghetti,
50 grammi di guanciale a dadini,
50 grammi di tonno in scatola,
200 grammi di funghi porcini freschi (o 10 grammi di porcini secchi),
Uno spicchio d'aglio,
Tre cucchiai di olio d'oliva,
Mezzo cucchiaino di estratto di carne,
50 grammi di parmigiano grattugiato (facoltativo),
Sale,
pepe

Preparazione:

Eliminate il terriccio dai funghi con un canovaccio, affettateli (se usate i funghi secchi, tritateli dopo averli ammorbiditi in acqua tiepida).

Sbucciate lo spicchio d'aglio, sgocciolate il tonno dall'olio e spezzettatelo. Mettete il guanciale in un tegamino con l'olio e l'aglio e fate rosolare lentamente, fino a quando il guanciale sarà diventato trasparente; quindi aggiungete i funghi, il sale, il pepe e l'estratto di carne.

Dopo dieci minuti togliete l'aglio, aggiungete anche il tonno, mescolate con cura, incoperchiate il recipiente e spegnete il fuoco.

Fate intanto cuocere al dente gli spaghetti in una pentola contenente abbondante acqua bollente salata.

Scolateli, versateli nella zuppiera e conditeli con il composto appena preparato e se volete, con parmigiano grattugiato.


Note - Consigli - Varianti :

I funghi, proprio per il fatto che sembrano spuntare dal nulla su terreno o su tronchi di piante nonché per via della velenosità e la pericolosità di talune specie e per via degli effetti allucinogeni di altre, hanno sin dai tempi antichi suscitato la fantasia degli uomini, avvolgendosi in un alone di magia e mistero e divenendo protagonisti di credenze e leggende popolari.

Photo Gallery