Spaghetti al pomodoro

ricetta_Spaghetti_al_pomodoroSpaghetti al pomodoro
Tempo di preparazione: 5 minuti.
Tempo di cottura: 20 minuti.

Ingredienti per 4 :

350 grammi di spaghetti,
Mezzo chilo di pomodori
San Marzano ben maturi,
Tre cucchiai di Olio d'oliva extra vergine,
Uno spicchio d'aglio,
Due foglie di basilico tritate grossolanamente,
Abbondante formaggio pecorino grattugiato,
Pepe,
Sale


Preparazione:

Lavate e asciugate i pomodori. Sbucciate l'aglio e tagliatelo a tocchetti.
Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua leggermente salata, portate a ebollizione e versatevi gli spaghetti.

Contemporaneamente mettete su fuoco medio un largo tegame con l'olio e l'aglio; appena comincia a fumare aggiungete i pomodori interi, salate e alzate il fuoco al massimo.

Dopo poco i pomodori cominceranno a spaccarsi. Rigirateli con un cucchiaio di legno in modo che tutti i pomodori a contatto con il calore si rompano completamente, quindi salate e pepate.

Appena gli spaghetti saranno cotti al dente scolateli, aggiungete il basilico alla salsa di pomodori e versate nello stesso recipiente, fuori dal fuoco, gli spaghetti, mescolandoli con due forchette.

Versateli nella zuppiera di servizio, cospargeteli con abbondante pecorino grattugiato
(o, se preferite, parmigiano) e portateli subito in tavola.


Note - Consigli - Varianti :

Pomodori: proprietà dei pomodori Per le sue proprietà medicamentose, il pomodoro è consigliato ai costipati, essendo un buon stimolate intestinale, ai diabetici, per la povertà in zuccheri, agli ipertesi (per la scarsa quantità di sale), a chi è in sovrappeso, ai malati di gotta, reumatismi, uremia e a tutti coloro che non vogliono trascurare la propria salute.

Oltre ad essere un alimento che aiuta a contrastare l'invecchiamento cellulare e a rinforzare le ossa, il pomodoro aiuterebbe a regolarizzare l'attività del fegato controllando il livello di lipidi circolanti nel sangue. Questo è quanto sostiene una ricerca pubblicata da alcuni ricercatori giapponesi della Kyoto University.

Photo Gallery