Spaghetti al caviale

ricetta_Spaghetti_al_cavialeSpaghetti al caviale
Tempo di preparazione: 10 minuti.
Tempo di cottura: 20 minuti.

Ingredienti per 4 :

350 grammi di spaghetti,
40 grammi di caviale,
50 grammi di burro,
4 cucchiai di panna liquida,
Un cucchiaino di succo di limone,
Pepe macinato grosso,
Sale


Preparazione:

Fate lessare al dente gli spaghetti in abbondante acqua leggermente salata (a meno che utilizziate un caviale molto salato: in questo caso evitate di salare l'acqua di cottura degli spaghetti).

Ponete nel frattempo il burro in una larga pirofila e fatelo sciogliere a fuoco molto basso.
Unite la panna, un pizzico di sale e abbondante pepe macinato grosso; mescolate e, dopo qualche istante, amalgamate il caviale rigirando il tutto accuratamente.

Scolate gli spaghetti, versateli nella pirofila e lasciateli insaporire bene, quindi spruzzateli con poche gocce di succo di limone e rigirate accuratamente.

Servite subito in tavola gli spaghetti nello stesso recipiente di cottura.


Note - Consigli - Varianti :

Il caviale è un alimento che si ottiene attraverso la lavorazione e la salatura delle uova di diverse specie di storione, cioè di pesci che appartengono alla famiglia Acipenseridae.

Il caviale granulare ha una consistenza cremosa ed è formato da piccoli grani morbidi, di gusto delicato. Prodotti analoghi al caviale si producono anche con uova di altri pesci, tra i più noti quello ottenuto da uova di salmone, spesso chiamato "caviale rosso" o ikura e da uova di lompo che vengono artificialmente colorate di rosso o di nero.

Photo Gallery