Spaghetti aglio e olio 2

ricetta_Spaghetti_aglio_e_olioSpaghetti aglio e olio 2
Tempo di preparazione: 5 minuti.
Tempo di cottura: 15 minuti.

Ingredienti per 4 :

350 grammi di spaghetti,
Due spicchi di aglio,
Tre cucchiai di olio d'oliva extra vergine,
Sale,
pepe nero macinato grosso


Preparazione:

Mettete sul fuoco una pentola contenente abbondante acqua salata, portate a ebollizione, versatevi gli spaghetti e fateli cuocere molto al dente.

Sbucciate gli spicchi d'aglio, metteteli in un padellino con l'olio e fateli rosolare a fuoco basso fino a quando saranno dorati, ma non color nocciola.

A questo punto eliminateli, oppure, a vostro gusto, lasciateli ancora, rompendoli a pezzetti.

Scolate la pasta, mettetela nel piatto di portata, versatevi sopra l'olio e l'aglio, rigirate con cura, condite con abbondante pepe nero appena macinato e servite immediatamente gli spaghetti ben caldi.


Note - Consigli - Varianti :

ll tempo di cottura è anche legato ad altri fattori, quali l'altitudine, l'alcalinità dell'acqua, la qualità della pasta (se fresca o' secca e a seconda della sua composizione).

Regola fondamentale è quella di non lasciare scuocere la pasta ma di scolarla al dente, e di non scolarla eccessivamente, poiché la pasta di semola tende ad assorbire acqua anche dopo essere stata messa nel piatto.

Qualcuno pratica la cosiddetta «tempera», versando un bicchiere d'acqua fredda nella pentola tolta dal fuoco, per fermare l'ebollizione..

Photo Gallery