Risotto con le rane

risotto_raneRisotto con le rane

Dosi:

30 rane piuttosto grosse, già pulite (mezzo chilo),
300 grammi di riso,
60 grammi di burro,
Mezzo bicchiere di olio d'oliva,
Un ciuffo di prezzemolo tritato finemente,
Una carota,
Due cipolle,
100 grammi di bietole,
Una costola di sedano,
Uno spicchio d'aglio,
Mezzo bicchiere di vino bianco secco,
Tre cucchiai di formaggio grana grattugiato,
Sale e pepe.

Preparazione:

Pulite e lavate le bietole, il sedano, la carota, una cipolla, l'aglio e tritate tutto finemente. Staccate le cosce alle rane, disossatele e lavatele bene. Versate in una casseruola quattro cucchiai d'olio; ponetela sul fuoco e aggiungete tutte le verdure e mezzo cucchiaio di prezzemolo.

Fate rosolare a fuoco moderato per circa cinque minuti; quindi unite le cosce di rana; salate e continuate la cottura, sempre a fuoco moderato, mescolando spesso, per circa 20 minuti, unendo se necessario poca acqua calda per volta. Pulite e affettate sottilmente la cipolla rimasta, mettetela in un capace tegame con quattro cucchiai d'olio e metà dose di burro; ponete il recipiente su fuoco moderato e lasciate soffriggere sino a che la cipolla sarà appassita. In un altro recipiente portate a ebollizione un litro d'acqua, leggermente salata.

Appena la cipolla sarà appassita aggiungete il riso e, sempre mescolando con il cucchiaio di legno, lasciatelo insaporire per due minuti; aggiungete il vino bianco e, quando sarà evaporato completamente, un mestolo di acqua bollente per volta; sempre mescolando portate il riso a cottura quasi completa.

Aggiungete un pizzico di pepe appena macinato, il prezzemolo e il burro rimasti e il formaggio grana grattugiato.

Amalgamate bene, controllate il sale e sistemate il riso sul piatto di portata precedentemente riscaldato, formando una fossetta, nel centro della quale verserete le cosce di rana. Servite subito ben caldo.

Photo Gallery