Riso con la pancetta

riso_pancettaRiso con la pancetta

Dosi:

400 grammi di riso,
150 grammi di pancetta in un pezzo solo,
20 grammi di burro,
Un litro di brodo (anche di dado),
Mezzo bicchiere di vino bianco secco,
Una piccola cipolla,
40 grammi di parmigiano grattugiato,
Sale (se necessario).



Preparazione:


Tagliate a dadini la pancetta e scottatela per qualche minuto nell'acqua bollente. Mettete in una casseruola con il burro la cipolla tritata finemente, ponete su fuoco basso, unite la pancetta ben scolata e fate rosolare bene, evitando tuttavia che la cipolla sia troppo colorita; unite il riso, lasciatelo tostare leggermente, unite il vino, e con un cucchiaio di legno mescolate fino a che il vino sarà evaporato completamente; aggiungete Lavate e asciugate i rametti di timo, staccate le foglioline e tenetele da parte.

Lavate la verza e tagliatela a listarelle. Mettete in una pentola a pressione quattro cucchiai d'olio, fatelo scaldare a fuoco vivace, unite la verza e lasciatela rosolare per cinque minuti; aggiungete un mestolo di brodo caldo. Incoperchiate la pentola e quando giunge a pressione calcolate quattro minuti di cottura.

Togliete la pentola dal fuoco e apritela: se vi fosse ancora troppo liquido levatelo con un mestolo e aggiungetelo al brodo rimasto. Rimettete la pentola sul fuoco e fate evaporare il liquido rimasto nella verza a pentola scoperta e a fuoco vivace.

Aggiungete quindi due cucchiai d'olio, versate il riso, fatelo tostare per pochi minuti, rigirando col cucchiaio di legno fino a quando il riso avrà assorbito il grasso e sarà diventato lucido e trasparente. Versate tutto in una volta il brodo quindi poco per volta il brodo caldo fino a che il riso sarà cotto al dente.

Alla fine unite abbondante parmigiano grattugiato e portate subito in tavola. Per preparare questo risotto potrete utilizzare anche la pancetta affumicata (bacon) che ha il vantaggio di essere meno grassa dell'altra.

Assaggiate durante la cottura il riso per sentire se occorre sale, dato che la pancetta è molto saporita e così pure per il brodo.

Photo Gallery