Torta di riso ai porcini e prosciutto

Torta_di_riso_porcini_prosciuttoTorta di riso ai porcini e prosciutto

Ingredienti per 4 persone


300 g di riso Arborio
400 g di porcini freschi
100 g di prosciutto cotto
50 g di crescenza
50 g di grana grattugiato
1 bicchiere di vino bianco secco
15 g di burro
1 cipolla
1/21 di brodo
2 bicchieri di besciamella
1 spicchio di aglio
1 cucchiaio di prezzemolo tritato e alcuni ciuffi di prezzemolo
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale
pepe


Preparazione:

Con un telo inumidito pulite accuratamente i porcini eliminando la terra e le altre impurità, tagliate la parte finale dei gambi e affettateli non troppo finemente.

Mettete i funghi in una padella e cuoceteli per 15 minuti in tre cucchiai di olio extravergine di oliva, uno spicchio di aglio sbucciato e lasciato intero, il prezzemolo tritato, sale e pepe. Nel frattempo, sbucciate e tritate la cipolla, mettetela in una casseruola e rosolatela nel burro; unite il riso e, dopo averlo lasciato tostare per 3-4 minuti, versate il vino bianco e lasciatelo evaporare a fuoco vivace.

Aggiungete al riso un mestolo di brodo bollente e portatelo a cottura, versando altro brodo solo quando quello precedente è stato completamente assorbito.

Mentre il riso cuoce, mettete la besciamella in un pentolino, incorporatevi il grana grattugiato e la crescenza; mescolando, scaldate a fuoco basso per 2 minuti in modo da ottenere una crema densa e vellutata.

Quando il risotto è cotto al dente versatelo in una teglia tonda del diametro di 24 cm precedentemente imburrata, pareggiatelo e pressatelo, lasciando i bordi leggermente più alti.

Ricoprite il fondo con un primo strato di fettine di prosciutto cotto e un secondo strato di porcini trifolati (dai quali avrete eliminato lo spicchio di aglio).

Distribuite in superficie la salsa al formaggio e cuocete in forno già caldo, a 180 °C, per 25 minuti. Lasciate intiepidire e servite decorando le singole fette con ciuffetti di prezzemolo.

Photo Gallery