RAVIOLI DI MAGRO CON FAGIOLI

RAVIOLI_DI_MAGRO_CON_FAGIOLIRAVIOLI DI MAGRO CON FAGIOLI (foto simile)
(Piatto antico parmigiano.. Può essere servito come dolce)

Ingredienti per il ripieno:


Mezzo chilo di fagioli bianchi,
grossi e secchi,
200 gr di castagne secche,
Mezzo chilo di mostarda,

Ingredienti per la sfoglia dei ravioli:


Quattro etti di farina,
Due etti di zucchero,
Una bustina di lievito,
Due uova,
un bicchiere di latte ,
Tre cucchiai di olio

Per il ripieno:
Mettere a bagno la sera prima i fagioli secchi e così pure le castagne. Fare cuocere i fagioli e le castagne molto bene per circa due ore in acqua salata. Passare il tutto e metterlo in una zuppiera. Tagliare tutti i frutti della mostarda a pezzetti molto piccoli e aggiungere la metà dello sciroppo della mostarda stessa. Mettere nella zuppiera e mescolare energicamente.

Per la sfoglia:
Mettere la farina sull'asse. Formare un mucchietto e fare un buco al centro. Versare due uova, tre cucchiai di olio, due etti di zucchero. Sbattere con una forchetta e versare lentamente il latte ed il lievito. Fare in modo di ottenere un impasto solido.

Lavorare per 10 minuti e con il mattarello fare la sfoglia oppure usare la macchina. Fare delle lunghe striscie, mettendo il ripieno al centro formare delle palline un po' più grosse di una noce. Piegare in due le striscie e premere con le dita attorno al raviolo.

Tagliare con la rotella e preparare una padella del tipo di quelle che non attaccano. Friggere con abbondante olio d'oliva.

Dopo la cottura disporre i ravioli su un piatto da portata mettendovi su ciascuno alcune gocce di sciroppo di mostarda. Servire sia caldi che freddi. Si sarà realizzato un piatto davvero originale e gustoso.

Photo Gallery