Paglia e fieno alla crema di formaggio

paglia e fienoPaglia e fieno alla crema di formaggio

INGREDIENTI:


per le tagliatelle verdi:
100 gr. di spinaci già lessati e strizzati,
250 gr. di farina bianca,
2 uova.

Per le tagliatelle all'uovo:
200 gr. di farina bianca,
2 uova.

Per condire:
50 gr. di gorgonzola dolce,
50 gr. di fontina,
50 gr. di emmental.

Salsa besciamella:
50 gr. di burro;
50 gr. di farina,
1 /2 lt. di latte,
sale,
noce moscata.


PREPARAZIONE:

formate la buchetta nei 200 gr. di farina e sgusciate in questa le uova.
Salatele leggermente e incominciate a, impastare, impastate e lavorate energicamente per non meno di 10 minuti, avvolgete la pasta in un telo e tenetela sotto una scodella capovolta.

Formate ora la fontana con l'altra farina, mettetevi al centro gli spinaci tritati finissimi e le uova sgusciate. Procedete poi come per l'altro impasto. Tirate ora la sfoglia bianca, arrotolatela e ritagliatela in tagliatelle larghe 1/2 cm.
Dividete la pasta verde in 3-4 pezzi e tirate altrettante sfoglie che ritaglierete allo stesso modo della precedente. Tagliate tutti i formaggi a cubetti e mescolateli fra loro.

Ponete sul fuoco un pentolino stretto con i bordi alti, fatevi sciogliere il burro, incorporatevi la farina e sbattete con la frusta per non formare grumi. Versate il latte e continuate a sbattere fino a ottenere una salsa besciamella di media consistenza, salatela e insaporitela con una grattatina di noce moscata. Mescolatevi tutti i formaggi e lasciateli sciogliere a fuoco dolce.

Lessate le tagliatelle miste in acqua salata, scolatele e conditele subito con questa crema caldissima e filante.


QUALCHE CONSIGLIO: quando scolate gli spinaci passateli subito sotto il getto dell'acqua fredda per fermare la cottura, strizzateli prima fra le mani e poi premendoli in un tovagliolo bianco pulitissimo.

NOTA: non è consigliabile tirare la pasta verde in un'unica sfoglia perché non essendo elastica come l'altra pasta è più difficile da stendere.

VARIANTE: potete variare i formaggi a vostro piacimento, se preferite sapori più delicati eliminate il gorgonzola. L'aggiunta di parmigiano o grana è un'ottima soluzione, ma questi formaggi devono essere aggiunti solo grattugiati e non a pezzettini.

Photo Gallery