Pasta sfoglia all'emiliana

fotografia Pasta_sfoglia_alla_emilianaPasta sfoglia all'emiliana
Tempo di preparazione: 20 minuti. -
Tempo di riposo: mezz'ora.

Ingredienti per 4/6 :

300 grammi di farina,
Tre uova intere,
Sale,
Poca farina per la spianatoia.

Preparazione:

Disponete a fontana la farina sulla spianatoia e rompetevi nel centro le uova, unite un pizzico di sale e con una forchetta amalgamate piano gli ingredienti, quindi impastate con le mani e lavorate con una certa energia per circa un quarto d'ora, fino a quando otterrete un impasto sodo e appariranno sulla superficie minuscole bollicine d'aria.

Raccogliete l'impasto dandogli la forma di una palla, avvolgetelo in un panno leggermente umido e lasciatelo riposare, per circa 30 minuti, in luogo fresco.

Con la mano aperta appiattite quindi la palla di pasta e, con il matterello, stendetela sulla spianatoia infarinata, in modo da ottenere una sfoglia uniformemente sottile, facendo attenzione a non lacerarla.

Man mano che stendete la sfoglia, spolverizzate con poca farina la superficie del tavolo e il matterello per evitare che la pasta si attacchi.

La sfoglia sarà così pronta per essere utilizzata secondo le varie ricette.


Note - Consigli - Varianti :

Se la pasta dovesse risultare un po' troppo morbida, basterà spolverarla leggermente di farina e impastarla ancora: è infatti più faticoso stendere la pasta quando è molle che quando è soda.

Volendo utilizzare l'apposita macchinetta, dovrete tenere l'impasto piuttosto sodo e seguire le istruzioni per l'uso.

Photo Gallery