Pasta con salsa di pomodoro

fotografia Pasta_con_salsa_di_pomodoroPasta con salsa di pomodoro
Tempo di preparazione: 15 minuti. -
Tempo di cottura: 50 minuti.

Ingredienti per 4 :

400 grammi di spaghetti (o altra pasta a piacere),
Mezzo chilo di pomodori perini maturi, pelati e privati dei semi,
Una carota a fettine,
Mezza cipolla tritata finemente,
Una costola di sedano tritata finemente,
5 foglie di basilico tritate,
Un cucchiaio di prezzemolo tritato,
Tre cucchiai di olio di oliva,
Due cucchiai di parmigiano grattugiato,
Pepe,
Sale

Preparazione:

Spezzettate grossolanamente i pomodori e metteteli in un tegame di coccio con l'olio, la cipolla, la carota, il sedano, sale e 'pepe.

Lasciate cuocere per dieci minuti a fuoco basso, quindi aggiungete il prezzemolo e il basilico tritati. Incoperchiate e fate cuocere per circa 30 minuti, sempre a fuoco molto basso.

Passate il tutto al passaverdure e rimettete il passato ottenuto nel tegame sul fuoco, fino a che la salsa avrà raggiunto una giusta consistenza.

Fate intanto cuocere la pasta al dente, in abbondante acqua leggermente salata. Scolatela e versatene metà nel piatto di portata ben caldo, ricoprite con metà salsa di pomodoro e un cucchiaio di parmigiano.

Rigirate con delicatezza e aggiungete la pasta e la salsa rimaste cospargendo con il restante parmigiano. Servite subito ben caldo.


Note - Consigli - Varianti :

Volendo potrete preparare la salsa facendo cuocere i pomodori pelati, ma interi, per dieci minuti, senza aggiunta di condimento, passarli al passaverdure, rimetterli nel tegame, aggiungere abbondante basilico, olio, sale e pepe, e lasciarli cuocere fino a che la salsa avrà una giusta consistenza.

Photo Gallery