Passatelli con prosciutto, rucola, pomodorini e melanzane

Passatelli_con_prosciuttoPassatelli con prosciutto, rucola, pomodorini e melanzane
Preparazione 15' - Cottura 15'

Ingredienti per 4 persone :

Per i passatelli:
300 g di pane grattato -
200 g di Parmigiano Reggiano grattugiato -
70 g di prosciutto di Parma -
30 g di farina -
4 uova.

Per il sugo:
3 mazzi di rucola -
1 melanzana media -
100 g di pomodori ciliegina -
50 g di mandorle -
80 g di Parmigiano Reggiano a scaglie -
2 cl di olio extravergine d'oliva -
1 spicchio d'aglio.

Preparazione:

Tritate finemente il prosciutto in modo che non si incastri nei fori dell'utensile per fare i passatelli. Aggiungete il prosciutto tritato agli altri ingredienti per i passatelli, amalgamando bene il tutto.

Poi formate delle palle con il composto, avvolgetele nella pellicola e lasciate riposare nel frigorifero per un'oretta. Pulite le verdure e tagliate i pomodori privandoli dei semi.

Tagliate la melanzana a cubetti e fateli rosolare in una padella con l'olio d'oliva. Mettete nel frullatore la rucola, le mandorle, il Parmigiano Reggiano, l'aglio e l'olio extravergine d'oliva.

Frullate fino a ottenere una crema. Unite alla melanzana i pomodorini ciliegina e fate cuocere i passatelli in acqua salata o brodo. Scolate e saltateli nella padella con le verdure e il pesto di rucola.

Impiattate e servite.


Note - Consigli - Varianti :

Melanzane.Vengono anche chiamate, secondo le regioni, petonciane, moligiane, malinzana. Raggiungono il massimo della loro bontà nel pieno dell'estate. Ve ne sono di diversi colori che vanno dal viola più o meno intenso al bianco; vi sono qualità più dolci e altre più amare, possono infine essere di varie forme: sferiche, ovoidali, allungate ecc.

Photo Gallery