PASTA AL FORNO CON BESCIAMELLA

pasta_al_forno_besciamellaPASTA AL FORNO CON BESCIAMELLA

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

Mezzo chilo di fettuccine,
300 gr di trita di manzo,
Una cipollina,
Due cucchiai d'olio,
Un rametto di sedano,
Mezza carota,
Quattro foglie di salvia,
Quattro foglie di basilico,
Un mazzetto di prezzemolo,
Mezza salsiccia,
100 gr di parmigiano grattugiato,
Un cucchiaio di salsa concentrata,
Sale,,
pepe e noce moscata

Esecuzione per il ragù:
Mettere in una piccola casseruola: due cucchiai di olio, una cipollina tagliata fine, 300 grammi di trita, un gambetto di sedano, quattro foglie di salvia, quattro foglie di basilico, mezza carota, un mazzetto di prezzemelo, il tutto a freddo e tagliato fine con mezza luna.

Aggiungere mezza salsiccia, un cucchiaio di salsa concentrata, un pizzico di noce moscata, sale e pepe, una tazza di acqua e mettere a fuoco lento. Chiudere la casseruola con un coperchio e cuocere per un'ora mescolando ogni tanto.

Fare cuocere al dente mezzo chilo di fettuccine poi colarle e rimetterle nella pentola. Versare sopra il ragù già pronto e aggiungere 100 gr di parmigiano. Mescolare poi coprire la pentola.

Ingredienti per besciamella:
Un litro di latte Quattro cucchiai di farina 20 gr di burro Sale, pepe e noce moscata

Preparare nel frattempo la besciamella:
mettere in una casseruola quattro cucchiai di farina, 20 gr di burro, un pizzico di noce moscata, sale e pepe. Versare lentamente un litro di latte; stemperare bene la farina per far sì che non si formino grumi.

Mescolare fino all'ebollizione e mescolando fare cuocere per quattro minuti, dopo di che prendere una teglia capiente e mettere sul fondo uno strato di besciamella.

Versare sopra le fettuccine già pronte ed aggiungere il resto della besciamella. Allargare su tutta la superficie della teglia. Mettere in forno a 200°; dopo 10 minuti abbassare a 150° per altri 30 minuti.

Servire calda.

Photo Gallery