Maltagliati con i fagioli

Maltagliati_con_i_fagioliMaltagliati con i fagioli
Preparazione 15' + 12h di ammollo - Cottura 50'

Ingredienti per 4 persone :

Per la pasta:
300 g di farina -
3 uova.

Per la zuppa:
300 g di fagioli borlotti -
100 g di cipolla -
1 spicchio d'aglio -
100 g di lardo -
40 g di concentrato di pomodoro -
4 cl di olio extravergine d'oliva -
1 pezzetto di cotica di prosciutto -
2,5 litri di acqua tiepida -
40 g di Parmigiano Reggiano grattugiato -
sale e pepe.

Preparazione:

Mettete i fagioli a bagno in acqua fredda, per 12 ore, con una punta di bicarbonato per ammorbidire la buccia. Mettete la farina a fontana, aggiungete le uova e lavorate fino a ottenere una pasta omogenea.

Fate riposare per 20 minuti. Tirate la pasta a una sfoglia piuttosto sottile, infarinatela leggermente, ripiegatela più volte su se stessa e con un coltello tagliate delle fettuccine di circa 1 centimetro di larghezza.

Stendete le fettuccine bene aperte su un vassoio leggermente infarinato e lasciatele asciugare.
Tagliatele con un coltello o rompetele con le mani in modo da ottenere dei pezzetti di pasta lunghi circa 2 centimetri.

Tritate finemente il lardo e la cipolla. Mettete in una casseruola a fuoco medio 1/3 dell'olio, la cipolla e il lardo e fate rosolare. Aggiungete la conserva di pomodoro, i fagioli, la cotica di prosciutto e 2,5 litri d'acqua tiepida.

Quando i fagioli saranno cotti (45 minuti circa), prelevatene grosso modo la metà, passateli al setaccio e mettete il passato nuovamente nella pentola.

Riportate a bollore, aggiungete i maltagliati e portateli a cottura. Servite caldo con abbondante Parmigiano Reggiano grattugiato e il rimanente olio extravergine d'oliva.


Note - Consigli - Varianti :

I fagioli freschi si trovano in vendita da giugno a ottobre. Le varietà sono moltissime e ne vengono create sempre di nuove perché si prestano in modo particolare a incroci e selezioni.
Ogni regione ha, si può dire, la sua qualità preferita anche se solitamente troviamo in commercio quelle più comuni e più conosciute..

Photo Gallery