Gramigna con la salsiccia

ricetta_gramigna_con_salsicciaGramigna con la salsiccia
Tempo di preparazione: 20 minuti. -
Tempo di cottura: un'ora.

Ingredienti per 4 :

400 grammi di pasta gramigna,
250 grammi di salsiccia spellata,
30 grammi di burro,
Una cipolla di media misura,
4 cucchiai di formaggio grana grattugiato,
Sale


Preparazione:

Pelate la cipolla ed affettatela sottilmente, mettetela in un tegamino con circa metà burro e lasciatela rosolare a fuoco moderato, sino a quando sarà appassita.

Unite la salsiccia, cercando con la forchetta di spappolarla bene. Continuate la cottura sempre a fuoco molto moderato, per circa 25 minuti, bagnando, se necessario, con qualche cucchiaio d'acqua calda.

Ponete intanto sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata, portate a ebollizione, versatevi la pasta e fatela cuocere a pentola scoperta e a fuoco vivace, tenendola piuttosto al dente.

A cottura ultimata scolatela, versatela in una zuppiera precedentemente riscaldata, aggiungete il burro rimasto a pezzettini, rigirate con cura, versate il formaggio grattugiato e la salsiccia con il suo intingolo, mescolate bene e servite.

Potrete spruzzare la salsiccia all'inizio della cottura con mezzo bicchiere di vino bianco secco.
Qualcuno aggiunge al sugo anche poca salsa di pomodoro (quanto basta per avere un colore roseo).


Note - Consigli - Varianti :

La gramigna è un formato di pasta di semola di grano duro, si trova sia di piccole dimensioni adatta per minestre o zuppe e la misura più grande da utilizzare come pasta asciutta da condire con i più svariati condimenti

Photo Gallery