Canederli alla trentina

ricetta_Canederli_alla_trentinaCanederli alla trentina
Tempo di preparazione: 35 minuti.
Tempo di riposo nel latte: due ore.
Tempo di cottura: 15 minuti.

Ingredienti per 4 :

Mezzo chilo di pane raffermo senza la crosta e tagliato a dadini,
4 uova,
300 grammi di latte,
50 grammi di lardo a dadini,
30 grammi di burro,
100 grammi di salsiccia (o di mortadella o di lingua salmistrata),
Una cipolla media,
Uno spicchio d'aglio,
Alcuni cucchiai di farina,
Un cucchiaio di prezzemolo,
Un poco di maggiorana,
Sale

Preparazione:

Sbattete i tuorli d'uovo insieme al latte e versateli sui dadini di pane in una capace terrina.
Lasciate riposare per circa due ore. Intanto fate rosolare nel burro i dadini di lardo sino a quando non saranno diventati completamente trasparenti.

Tritate la cipolla, l'aglio, il prezzemolo e la maggiorana, montate gli albumi a neve ben soda, sbriciolate la salsiccia (o la mortadella o la lingua salmistrata) e mescolate tutti questi ingredienti insieme al pane ammollato nella terrina, legandoli molto bene con un po' di farina.

Con una piccola quantità di composto formate una pallina e buttatela nell'acqua o nel brodo bollente, per vedere se il composto è di giusta consistenza; se tenderà a disfarsi sarà bene aggiungere all'impasto un po' di farina, se invece la pallina diventa troppo dura potete diluire con un poco di latte.

Preparate quindi i canederli formando, con le mani infarinate, delle piccole palle grandi all'incirca come arance di circa quattro-cinque centimetri di diametro.

Fateli cuocere per circa un quarto d'ora in acqua salata o brodo bollente, a vostra scelta, a seconda di come servirete i canederli: si possono servire in brodo o anche asciutti (come accompagnamento a un piatto di carne, tipo il gulasch), nel qual caso, dopo averli scolati, potrete condirli con salsa di pomodoro o sugo di carne.


Note - Consigli - Varianti :

I canederli, in tedesco chiamati knödel, sono un piatto tradizionale della cucina tedesca, austriaca, trentina ed altoatesina.
I canederli sono grandi gnocchi tradizionalmente a base di pane raffermo con l'aggiunta di una grande varietà di ingredienti, ad esempio il tipico speck, formaggi, funghi, spinaci, barbabietole e numerosi altri ingredienti che si trovano facilmente in cucina.

Photo Gallery