Borscht di barbabietole

ricetta_Borscht_di_barbabietoleBorscht di barbabietole
Tempo di preparazione: 20 minuti.
Tempo di cottura: un'ora e 15 minuti.

Ingredienti per 4 :

Mezzo chilo di carne di manzo grassa e magra,
350 grammi di barbabietole cotte al forno e tritate,
Una cipolla,
Una costola di sedano,
Una carota,
Un porro (solo la parte bianca),
Un ciuffetto di prezzemolo,
350 grammi di bietole,
20 grammi di burro,
Tre pomodori pelati,
Due cucchiai di aceto,
Due cucchiai di farina,
Sale

Per accompagnare:
Una piccola caraffa di panna acida liquida.

Preparazione:

Ponete la carne in una pentola insieme all'acqua necessaria, alle varie verdure (tranne le bietole) e alle erbe aromatiche lavate e fate cuocere il tutto a calore moderato ottenendo un buon brodo che, solo a metà cottura, condirete con il sale.

Nel frattempo lavate più volte, le bietole, asciugatele con un canovaccio, poi trinciatele grossolanamente e fatele soffriggere dolcemente con il burro in una casseruola.

Versatevi sopra due cucchiai di aceto e rigirando continuamente amalgamatevi la farina.
Diluite il composto con un mestolo di brodo caldo, aggiunto poco per volta, e lasciate cuocere per 20 minuti.

Togliete la carne dal brodo e tagliatela a piccoli pezzetti, eliminando il grasso eccessivo, e versatela nuovamente nel brodo della stessa pentola.

Unite le bietole soffritte ben legate con la farina, le barbabietole tritate e i pomodori pelati, e rimescolate per far bene amalgamare tra loro gli ingredienti.

Continuate adagio la cottura fin quando la carne avrà raggiunto il giusto grado di tenerezza, poi versate il bortsch nella zuppiera e servitelo accompagnandolo in tavola con una piccola caraffa di panna liquida, da cui ogni commensale si servirà secondo le proprie preferenze.


Note - Consigli - Varianti :

Il Borscht è una zuppa a base di barbabietole, tipica dell’Europa orientale: si dice che sia nata in Ucraina, ma effettivamente è molto diffusa in diversi Paesi europei, come la Lituania, la Germania o la Romania.

Esistono diverse versioni di Borscht, quella invernale, arricchita da carne di manzo, e quella estiva, in pratica vegetariana.

Oltre all’ingredienti irrinunciabile, le barbabietole, il Borscht può essere arricchito da un’altra serie di ingredienti, come i fagioli, il cavolo, le patate o i pomodori da scegliere anche un po’ in base ai vostri gusti personali.

Photo Gallery