Anolini

Ricetta AnoliniAnolini
Preparazione 1h - Cottura 10h (brasato) + 5'

Ingredienti per 4 persone :

Per la pasta:
400 g di farina -
2 uova -
120 cl di acqua circa.

Per il ripieno:
300 g di coscia di manzo -
75 g di burro -
150 g di pane grattato -
150 g di Parmigiano Reggiano grattugiato -
1 costa di sedano -
2 dl di vino rosso -
1 carota - 1 cipolla -
1 chiodo di garofano -
1 cucchiaino di concentrato di pomodoro -
2 uova -
sale - pepe -
noce moscata -
2 I di brodo di carne.

Preparazione:

Rosolate nel burro, in una pignatta di terracotta, la verdura tagliata a pezzettoni, quindi aggiungete la carne e il chiodo di garofano. Coprite la carne con il vino rosso e un po' d'acqua tiepida.

Ponete sul fuoco lasciando cuocere molto lentamente per 10 ore circa. A metà cottura aggiungete il concentrato di pomodoro. Cotta la carne, che si sarà quasi completamente disfatta in un sugo ben denso, preparate 150 grammi di pane grattato.

Aggiungete il Parmigiano Reggiano grattugiato, il sugo della carne e, volendo, anche le verdure di cottura passate. Unite al composto le uova e un pizzico di noce moscata. Amalgamate bene e lasciate riposare per una notte.

Preparate una sfoglia con la farina, le uova intere e l'acqua. Lavorate bene e tirate la sfoglia il più sottile possibile. Su di essa ponete a giusta distanza tante palline di ripieno, grosse quanto una nocciola.

Ripiegate la sfoglia avendo cura che i margini aderiscano bene, affinché all'interno non rimanga aria che potrebbe provocare l'apertura dell'anolino durante la cottura. Tagliate con l'apposito stampino.

Gli anolini vanno cotti e serviti in brodo di carne.

Photo Gallery