Quenelle piccole per minestra

Quenelles_per_minestraQuenelle piccole per minestra
Tempo di preparazione: 10 minuti.
Tempo di cottura: 15 minuti.

Ingredienti per 4 :

250 grammi di trota lessata (o salmone o coregone),
70 grammi di semolino,
Mezzo cucchiaio di maizena,
30 grammi di burro,
Due uova,
Due cucchiai di parmigiano grattugiato,
Un litro di brodo caldo, anche di dado,
Pepe,
Sale.


Preparazione:

Eliminate dal pesce ogni eventuale lisca e pelle e passate al frullatore la polpa.
Sbattete in una terrina le uova col burro, il sale e il pepe, fino ad ottenere un composto cremoso.

Versatevi a pioggia il semolino, la maizena sciolta in un po' d'acqua e continuate a sbattere con la frustina, sino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo al quale unirete la polpa di pesce frullata.

Mettete in una pentola il brodo, portate a ebollizione e con un cucchiaino inumidito raccogliete delle piccole quantità di composto che farete cadere, aiutandovi con un altro cucchiaino, nel brodo bollente.

Fate cuocere a fuoco moderato per 15 minuti. Spegnete e con il mestolo forato scolate le quenelle e suddividetele nelle fondine ricoprendole con il brodo caldo.

Cospargetele di parmigiano e servite.


Note - Consigli - Varianti :

La quenelle è un composto di crema di pesce, pollo, o carne, a volte mescolata con molliche di pane, legata da piccole quantità d'uovo. Può essere anche vegetariana, o al naturale. Viene solitamente cotta bollita. In passato, le quenelles erano spesso usate come guarnizione nell'haute cuisine; oggigiorno, sono spesso servite da sole. Il termine può anche essere riferito a preparazioni modellate a forma ovale.


Salmone.Questo pesce dalla struttura affusolata, caratteristica dei veloci nuotarori, trascorre la sua vita fra le acque marine e le acque dolci. Dopo aver raggiunto la maturità sessuale si dirige verso la foce di alcuni fiumi e si trasferisce nelle acque dolci, nuotando contro corrente, così da raggiungere, durante il periodo della riproduzione, la sorgente del fiume e dei suoi affluenti.

La lunghezza di questo pesce può giungere fino a un metro e mezzo. Il salmone è diffuso nell'Atlantico settentrionale; è assente in Italia, mentre lo si trova in Francia, Olanda, Scozia, Gran Bretagna, Scandinavia, ecc.

Gli esemplari che risalgono i fiumi sono preferiti, mentre il salmone di mare è meno pregiato. Considerato uno dei pesci più pregiati, per sapore e compattezza di polpa, il salmone, ha sempre avuto molto risalto nella cucina di alto livello.

Photo Gallery