Minestra fredda di pesce

Minestra_fredda_di_pesceMinestra fredda di pesce
Tempo di preparazione: mezz'ora.
Tempo di cottura: mezz'ora.

Ingredienti per 4 :

Mezzo chilo di pesce di grosso taglio,
Due cipolle medie,
Due costole di sedano,
Una bottiglia di vino rosso,
Una foglia di lauro,
Prezzemolo,
Sale.


Preparazione:

Pulite i pesci, lavateli, tagliateli a pezzi e metteteli nell'apposita pentola (pesciera) insieme alle cipolle affettate, il sedano a pezzetti, il lauro e il prezzemolo. Salate e coprite con il vino rosso.

Portate a ebollizione a fuoco moderato e quando il vino bollirà e il pesce sarà quasi cotto, alzate rapidamente la fiamma in modo che la pesciera si infiammi per qualche istante.

Abbassate la fiamma e portate a termine la cottura. Disponete il pesce nelle fondine, coprite con il vino cotto e servite freddo.


Note - Consigli - Varianti :

Minestra. E il nome, tipicamente italiano, che indica il primo piatto a base di verdure, cereali, pasta alimentare o riso, e di consistenza e densità medie (e questo la differenzia dalla più leggera e liquida minestrina, e dal denso e sostanzioso minestrone).

In linguaggio tecnico, il gruppo delle minestre dovrebbe estendersi dai più fluidi potages «legati» alle zuppe, composte, di massima, di soli vegetali e carni, senza impiego di farinacei (ma nei testi dell'Ottocento si parla anche di «zuppe di riso» o di vermicelli).

Le minestre sono l'elemento più tipico della cucina italiana popolare: ogni regione ha le proprie specialità, quasi sempre eccellenti, purché i generi impiegati siano freschi, scelti con cura, e la cottura non sia affrettata e resa insipida da aggiunte di acqua fredda. Nelle cucine straniere la minestra spesso non si differenzia, sulla carta, dalla zuppa.

Molto spesso al nome «minestra» si sostituisce quello di pasta o riso, indicati assieme al vegetale con cui vengono cotti (per esempio: pasta e fagioli, riso e cavolo, ecc.). Le minestre possono essere più o meno dense, a seconda del gusto dei commensali: se si supera un certo limite, è più giusto parlare di minestrone.

Photo Gallery