Minestra con carciofi e pancetta

Minestra_con_carciofi_e_pancettaMinestra con carciofi e pancetta
Preparazione 15'- Cottura 35'

Ingredienti per 4 persone :

1 lt di brodo di pollo -
6 carciofi -
3 cucchiai di succo di limone -
4 cucchiai di olio extravergine d'oliva -
1 spicchio d'aglio schiacciato -
150 g di pancetta affumicata a cubetti -
60 g di cipolla tritata -
400 g di pasta corta (lancette) -
80 g di Parmigiano Reggiano grattugiato.


Preparazione:

Scaldate il brodo di pollo in una pentola di medie dimensioni a fuoco basso finché non sarà molto caldo. Lasciatelo su un fuoco bassissimo fino al momento di usarlo.

Pulite i carciofi eliminando 0,5 centimetri abbondanti dalla cima e dal fondo e togliendo le foglie esterne più dure. Tagliateli a metà nel senso della lunghezza e rimuovete l'eventuale peluria.

Affettateli finemente e immergeteli in una ciotola d'acqua acidulata con succo di limone in modo che non diventino scuri. Scaldate 2 cucchiai di olio d'oliva in una padella larga a fuoco medio-alto.

Aggiungete l'aglio e le fettine di carciofo scolate; saltate per 5-6 minuti. Togliete dalla padella e mettete da parte. Nella stessa padella fate soffriggere la pancetta a fuoco medio-alto finché non sarà ben rosolata.

Togliete dalla padella e mettere da parte. Aggiungete nella padella i 2 restanti cucchiai di olio. Unite le cipolle e soffriggete per 2-3 minuti, unite la pastina e il brodo di pollo bollente in quantità sufficiente.

Continuate la cottura mescolando e aggiungendo ancora il brodo necessario fino a cottura ultimata. Pochi minuti prima di giungere a cottura aggiungete i carciofi.

La pastina deve avere una consistenza morbida e il brodo deve evaporare quasi del tutto; a questo punto unite il Parmigiano Reggiano, la pancetta e il burro e mescolate.

Trasferite in un piatto da portata o in una zuppiera e servite caldo.


Note - Consigli - Varianti :

Minestre in brodo Brodo. Fra gli alimenti presenti da molti secoli nella nostra cucina il brodo di carne è quello che ha subìto, negli ultimi cento anni, le modifiche più sostanziali. Anzitutto in famiglia il brodo da utilizzare per risotti, minestre e minestrine, è ormai quasi sempre ottenuto con preparati industriali.

Photo Gallery