Maccheroni incaciati

ricetta_Maccheroni_incaciatiMaccheroni incaciati
Tempo di riposo delle melanzane: un'ora. -
Tempo di preparazione: 40 minuti. -
Tempo di cottura: un'ora.

Ingredienti per 6 :

400 grammi di maccheroni,
4 melanzane di forma allungata,
100 grammi di polpa di vitello tagliata a pezzettini,
100 grammi di fegatini di pollo ben puliti e tagliati a pezzettini,
70 grammi di salame tagliato a cubetti,
100 grammi di piselli (anche surgelati),
Mezzo chilo di pomodori pelati e privati dei semi,
150 grammi di mozzarella tagliata a striscioline,
4 cucchiai di pecorino grattugiato,
Due uova sode a fettine,
4 cucchiai di farina,
Uno spicchio d'aglio schiacciato,
Mezzo cucchiaio di basilico tritato
Abbondante olio,
Sale


Preparazione:

Tagliate a fette non troppo spesse le melanzane, mettetele in un vassoio fondo, cospargete con abbondante sale, incoperchiate e lasciate così per un'ora; trascorso questo tempo togliete la pelle esterna alle melanzane (appoggiando le fette sul tagliere e tagliandole tutte attorno), passatele sotto l'acqua corrente, scolatele e asciugatele.

Scaldate l'olio in una padella, e quando sarà fumante fatevi dorare le melanzane, precedentemente infarinate da ambo le parti.

Scolatele e passatele nella carta assorbente perché perdano l'eccesso d'unto.
Ungete leggermente uno stampo o una pirofila a pareti alte con poco olio, e foderatene il fondo e le pareti con le fette di melanzane fritte.

Tagliate i pomodori a pezzi, spremendo un po' la polpa, in modo che non resti troppo acquosa.
Fate rosolare in un tegame con quattro cucchiai d'olio l'aglio, quindi unite i pomodori, la polpa di vitello, il basilico, il salame, i piselli e lasciate cuocere mescolando spesso per circa mezz'ora.

Se il sugo fosse troppo liquido lasciatelo cuocere a fuoco vivace ancora per qualche minuto a casseruola scoperta, aggiungete i fegatini, e fate cuocere ancora per circa cinque minuti.

Fate intanto cuocere al dente in abbondante acqua salata i maccheroni; unite quindi al sugo la mozzarella, le uova sode e, se vi fossero avanzate, alcune fette di melanzane.

Scolate i maccheroni, conditeli con questo composto e il pecorino e versateli nello stampo foderato di melanzane. Passate in forno caldo (200 °C) per una ventina di minuti.

Togliete dal forno e portate in tavola dopo qualche minuto.

Questa pietanza tradizionale della cucina siciliana si può preparare anche in tegamini individuali, mettendo sul fondo le fette di melanzane, e poi la pasta condita, coperta da un'altra fetta di melanzana.


Note - Consigli - Varianti :

Quando acquistate le melanzane, fate attenzione al picciolo che deve essere ancora attaccato, di un bel colore verde e senza parti secche, mentre sulla buccia non devono comparire ammaccature, parti nere e ammuffite, e la superficie deve essere liscia e tesa.

Quali varietà scegliere?
Dipende dall’uso che se ne vuole fare in cucina: le melanzane rotonde sono ideali per essere affettate e cotte sulla piastra, mentre le melanzane ovali sono più indicate per farle ripiene oppure per ridurle a dadi e unirle a sugo di pomodoro, cipolla e aromi. Con l’aceto sono più digeribili

Photo Gallery