Maccheroni alla napoletana

ricetta_Maccheroni_alla_napoletanaMaccheroni alla napoletana
Tempo di preparazione: 20 minuti. -
Tempo di cottura: due ore e mezzo.

Ingredienti per 4 :

350 grammi di maccheroni,
400 grammi di polpa di manzo in un pezzo solo,
50 grammi di prosciutto cotto grasso,
Un cucchiaino di zibibbo ammorbidito in acqua tiepida,
Un cucchiaino di pinoli,
30 grammi di lardo,
Uno spicchio di aglio,
Una scatola di pomodori pelati da mezzo chilo,
Mezza cipolla,
Un cucchiaio di prezzemolo tritato,
Due pomodori perini pelati e privati dei semi,
Due cucchiai di parmigiano grattugiato,
Sale, pepe

Preparazione:

Con metà del lardo, il prosciutto e l'aglio preparate un battuto, ponetelo in una terrina, aggiungete il prezzemolo, i pinoli, lo zibibbo ben strizzato, sale e pepe e amalgamate bene il tutto.

Praticate nel pezzo di carne numerosi buchi, servendovi di un apposito lardatoio, riempiteli con il composto appena preparato, quindi legate la carne con uno spago sottile.

Tritate il lardo rimasto e la cipolla, metteteli in una casseruola non troppo grande e fateli rosolare insieme alla carne per circa 15 minuti o fino a che la carne sarà ben dorata da tutte le parti.

Eliminate il liquido dei pomodori in scatola, passateli al passaverdure insieme ai due pomodori perini, e uniteli alla carne; lasciate addensare il sugo, quindi ricoprite a filo la carne con acqua calda, salate, pepate, incoperchiate e lasciate cuocere a fuoco basso per circa due ore o comunque fino a quando la carne sarà ben cotta, aggiungendo poca acqua calda per volta, se il sugo tendesse a restringersi troppo.

Nel frattempo fate cuocere i maccheroni al dente, in abbondante acqua bollente leggermente salata. Appena la carne sarà cotta toglietela dal tegame, eliminate lo spago, tagliatela a fette e mettetela in un piatto di portata, al caldo; verrà servita successivamente.

Scolate i maccheroni, conditeli con il sugo di carne e il formaggio grattugiato e serviteli bollenti, accompagnando con altro parmigiano o, a scelta, con pecorino.


Note - Consigli - Varianti :

Questi maccheroni sono il piatto tradizionale della domenica per i napoletani. La carne si serve come seconda portata, o assieme alla pasta, come piatto unico. Il ragù dovrebbe essere cotto in un tegame di coccio: la lentissima ebollizione richiederebbe sei o sette ore di fuoco molto basso.


Il Zibibbo Tipico prodotto dell’isola di Pantelleria, lo Zibibbo è un vino profumatissimo e dal sapore eccezionale che richiama alla mente i colori e le atmosfere del Mediterraneo. Data la scarsità del territorio coltivato e le sempre maggiori difficoltà incontrate dai produttori, si tratta di un vino che ormai sta diventando sempre più una rarità.

Photo Gallery