Maccheroni al gratin 2

ricetta_Maccheroni_al_gratinMaccheroni al gratin
Tempo di preparazione: 10 minuti. -
Tempo di cottura: un'ora.

Ingredienti per 4 :

400 grammi di maccheroni,
80 grammi di burro,
40 grammi di farina,
40 grammi di parmigiano grattugiato,
Un litro di latte,
Mezzo litro di acqua,
Sale,
Poco burro per la pirofila


Preparazione:

Fate lessare i maccheroni al dente, in mezzo litro di latte e mezzo litro di acqua leggermente salata. Quando i maccheroni avranno assorbito quasi tutto il liquido, scolateli e conditeli con metà burro e abbondante parmigiano e teneteli in caldo.

Mettete intanto sul fuoco una casseruola con il restante burro, fatelo sciogliere, unite la farina e sempre mescolando unite mezzo litro di latte caldo.

Lasciate cuocere per circa dieci minuti, fino ad ottenere una béchamel piuttosto densa. Imburrate la pirofila, disponetevi i maccheroni, ricopriteli con la salsa e cospargeteli con il parmigiano grattugiato rimasto.

Scaldate il forno a 180 °C, ponetevi i maccheroni e lasciateli per mezz'ora o fino a quando la superficie apparirà di un bel colore dorato.

I maccheroni gratinati si possono anche preparare senza béchamel, facendoli però lessare solo nel latte (un litro) e spolverizzandoli in superficie con abbondante parmigiano prima di passarli in forno.


Note - Consigli - Varianti :

Con il temine gratinare si indica la doratura della superficie da effettuarsi in forno.
La gratinatura può essere velocizzata dall'uso del grill, posto nella parte superiore del forno, il quale sprigiona un calore molto intenso.

Per gratinare con il forno a gas la procedura è simile: se fosse presente il grill, è consigliabile usarlo al termine per dorare la pietanza, in caso contrario infornare e coprire con foglio d'alluminio, appena appoggiato, per poi levarlo negli ultimi 10-15' e gratinare.

Photo Gallery