Lasagne albesi

ricetta_Lasagne_albesiLasagne albesi
Tempo di preparazione: 25 minuti. -
Tempo di cottura: un'ora.

Ingredienti per 6 :

400 grammi di farina bianca,
Un tuorlo d'uovo,
400 grammi di sangue di maiale,
50 grammi di grasso di prosciutto crudo tritato,

150 grammi di animelle e filoni di maiale scottati in acqua bollente e spellati,
50 grammi di spalla di maiale macinata,
100 grammi di salsiccia sbriciolata,
Mezzo bicchiere di latte,
Mezza cipolla tritata finemente,
Un cucchiaio di prezzemolo tritato finemente,
30 grammi di burro,
Tre cucchiai d'olio,
40 grammi di formaggio
parmigiano grattugiato,
Sale


Preparazione:

Mettete la farina a fontana sulla spianatoia con un pizzico di sale e il tuorlo d'uovo.
Lavorate con le mani, aggiungendo qualche cucchiaio d'acqua in modo da ottenere un impasto omogeneo che stenderete con il matterello sino ad ottenere una sfoglia di circa mezzo centimetro di spessore.

Con la rotellina dentata, ritagliate delle lasagne lunghe otto centimetri e larghe circa uno che stenderete ad asciugare sulla spianatoia leggermente infarinata.

Ponete intanto sul fuoco un tegame con il burro, l'olio e il grasso di prosciutto; unite la cipolla e il prezzemolo e lasciate soffriggere dolcemente; quando la cipolla sarà dorata aggiungete la salsiccia, la spalla di maiale, i filoni e le animelle tagliati a pezzetti, e poco sale.

Incoperchiate e fate cuocere a fuoco bassissimo, per circa 30 minuti. Lasciate intiepidire il ragù e togliete l'eccesso di grasso che si formerà in superficie.

Mettete quindi in una pentola abbondante acqua salata, portate a ebollizione e tuffatevi le lasagne, che dovranno essere cotte molto al dente.

Versate intanto, in un tegame molto ampio, il sangue con il latte, ponete su fuoco moderato e rigirando con il cucchiaio di legno lasciate cuocere per otto minuti.

Scolate le lasagne, versatele nel tegame con il sangue, rigirate accuratamente e lasciate cuocere fino a quando saranno diventate di un bel colore marrone e il sangue avrà preso la consistenza di una crema.

Rimettete sul fuoco il ragù; appena sarà caldo versatelo sulle lasagne nel tegame.
Rigirate accuratamente, cospargete di formaggio grattugiato e travasate le lasagne così condite su di un piatto di portata ben caldo; servite subito in tavola.


Note - Consigli - Varianti :

L'antica ricetta originale prevedeva l'uso di grasso di ghiandola di maiale, ottimamente sostituibile con grasso di prosciutto crudo.

Photo Gallery