Lasagne al pesto

ricetta_Lasagne_al_pestoLasagne al pesto
Tempo di preparazione: un'ora. -
Tempo di cottura: 20 minuti.

Ingredienti per 4 :

400 grammi di sfoglia all'uovo fresca (acquistata già pronta),
80 grammi di burro fuso,
60 grammi di formaggio parmigiano grattugiato.

Per il pesto:

Due mazzetti di foglie di basilico,
Uno spicchio di aglio,
Due cucchiai di parmigiano grattugiato,
Due cucchiai di pecorino grattugiato,
Mezzo bicchiere d'olio d'oliva,
Sale


Preparazione:

Mettete in un mortaio di marmo lo spicchio d'aglio, il basilico, un pizzico di sale e i due tipi di formaggio grattugiato. Pestate a lungo sino ad ottenere una pasta, che diluirete con l'olio versandolo a filo.

Tagliate quindi la sfoglia a larghi quadrati, o rettangoli, e fateli lessare al dente in abbondante acqua salata. Scolate con un mestolo forato e disponete la pasta su un canovaccio asciutto.

Aggiungete al pesto due cucchiai dell'acqua di cottura della pasta, e rigiratelo bene.
Nel piatto di servizio ben riscaldato mettete un po' di burro fuso, quindi uno strato di lasagne, un po' di pesto e formaggio grattugiato e continuate così a strati fino ad esaurimento degli ingredienti.


Note - Consigli - Varianti :

Potrete trovare in commercio i quadretti di pasta già pronti da lessare, o anche le lasagne secche tagliate a quadri già confezionate in pacchi.


Il pesto è una salsa fredda, ma si usa a caldo, mettendola nei minestroni o aggiungendola alla pasta asciutta, caldissima, dopo averla allungata con qualche cucchiaio d'acqua bollente. La base di partenza per la preparazione del pesto, da cui non si può prescindere, è il mortaio in marmo e con pestello in legno di Pero o Bosso.

Photo Gallery