Lasagna di carnevale

ricetta_Lasagna_di_carnevaleLasagna di carnevale
Tempo di preparazione: un'ora.
Tempo di riposo della pasta: mezz'ora. -
Tempo di cottura: due ore e mezzo.

Ingredienti per 4 :

300 grammi di farina,
4 uova intere,
Tre cucchiai d'olio,
200 grammi di polpa di manzo in un solo pezzo,
100 grammi di prosciutto crudo in una sola fetta,
100 grammi di salame crudo in due o tre fette,
50 grammi di lardo tritato,
Una cipolla finemente tritata,
Un bicchiere di brodo,
300 grammi di pomodori pelati e privati dei semi,
Un cucchiaio di prezzemolo tritato,
50 grammi di parmigiano grattugiato,
150 grammi di mozzarella,
Abbondante olio per friggere,
Sale,
pepe nero macinato,
Poco burro per la pirofila


Preparazione:

Con 270 grammi di farina, tre uova intere, un cucchiaio d'olio, poco sale e qualche cucchiaio d'acqua tiepida, fate l'impasto per le lasagne che dovrà essere piuttosto consistente ed elastico.

Dopo aver fatto riposare per mezz'ora l'impasto, stendete con il matterello una sfoglia sottile e ritagliatela in quadrati di circa dieci centimetri di lato. Ponete abbondante acqua leggermente salata in una casseruola, portate a ebollizione e fatevi lessare le lasagne al dente. Scolatele e passatele in acqua fredda per farle raffreddare.

Stendete quindi le lasagne, ben scolate, su un tovagliolo leggermente inumidito e copritele con un altro. Fate rosolare in una casseruola il lardo, la cipolla e la polpa di manzo in un sol pezzo, girate la carne spesso e, appena avrà preso un bel colore bruno, salate, pepate, ed unite i pomodori pelati.

Lasciate cuocere per circa un'ora a fuoco molto moderato, aggiungendo al fondo di cottura piccole quantità di brodo, in modo da tenerlo piuttosto liquido. Una volta cotta, togliete la carne dal sugo, che terrete a parte, e passatela al tritacarne; versatela in una terrina e aggiungete il prezzemolo, un uovo intero e metà parmigiano grattugiato.

Formate con questo composto delle piccole polpettine, che passerete nella farina rimasta.
Scaldate l'olio nella padella, e appena sarà ben caldo fatevi friggere le polpettine, per circa otto-dieci minuti, o sin quando saranno dorate; estraetele con la paletta, passatele nella carta assorbente da cucina e tenetele in caldo.

Tagliate a dadini il prosciutto, il salame e la mozzarella. Imburrate leggermente una pirofila a bordi alti e mettete un primo strato di lasagne, condite con un po' di mozzarella, salame, prosciutto, poco parmigiano, qualche polpettina e un po' di sugo di carne.

Ripetete l'operazione fino ad esaurimento di tutti gli ingredienti, quindi passate la pirofila in forno a 180 °C per 15 minuti circa.

Lasciate riposare qualche minuto prima di portare in tavola. Se l'impasto delle polpettine risultasse troppo morbido, potrete aggiungere qualche cucchiaio di pane grattugiato molto finemente.


Note - Consigli - Varianti :

La ricetta originaria prescrive di aggiungere anche pezzetti di salsiccia (cervellatina) e ricotta.

Come da tradizione ogni anno il martedì grasso a Napoli si fanno le lasagne, quelle napoletane, con ricotta e polpettine.
La lasagna di carnevale napoletana, è una ricetta antica, molto ricca ed elaborata, che richiede tempo e pazienza per essere preparata, si comincia col ragù, che deve cuocere piano, piano; sobbollire a malapena.

Da bere : Gragnano. Il rosso frizzante per le tavole familiari e fra amici.
Grotta del Sole, Iovine, Sannino, De Falco sono alcune delle etichette facilmente reperibili ovunque.

Photo Gallery