Gnocchi di semolino al formaggio

ricetta_Gnocchi_di_semolino_al_formaggioGnocchi di semolino al formaggio
Tempo di preparazione: 40 minuti.
Tempo di cottura: 10 minuti.

Ingredienti per 4 :

300 grammi di semolino a grana fine,
50 grammi di emmental grattugiato,
80 grammi di burro,
6 cucchiai di formaggio grana grattugiato,
4 uova,
Un pizzico di noce moscata,
Pepe,
Sale


Preparazione:

Mettete 40 grammi di burro in una terrina e, mescolando con un cucchiaio di legno, lavoratelo fino a farlo diventare ben gonfio e cremoso; quindi unite, alternandoli fra loro e sempre mescolando, un uovo per volta, il semolino, l'emmental grattugiato e infine un pizzico di noce moscata, di pepe e di sale.

A lavoro ultimato il composto dovrà risultare piuttosto sodo, quindi se vi sembrerà necessario potrete aggiungere ancora un poco di semolino.

Ponete sul fuoco una pentola con circa un litro e mezzo di acqua leggermente salata e portate velocemente a ebollizione. Imburrate il fondo di una larga tortiera a bordi alti e munita di coperchio, con un cucchiaio formate degli gnocchi grossi circa come una noce e disponeteli a mano a mano nel recipiente imburrrato, lasciando un po' di spazio tra loro, perché cuocendo aumentano di volume.

A operazione ultimata versatevi sopra, con molta delicatezza, tanta acqua bollente quanto basta per coprire abbondantemente gli gnocchi.

Incoperchiate il recipiente, ponetelo sul fuoco e lasciate cuocere lentamente per circa dieci minuti.
Fate intanto sciogliere il restante burro in un padellino.

Quando gli gnocchi saranno cotti sgocciolateli col mestolo forato e formate un primo strato sul piatto di portata, irrorate con qualche cucchiaio di burro sciolto e spolverizzate con il formaggio grana grattugiato; fate un secondo strato di gnocchi, continuando così sino ad esaurimento di tutti gli ingredienti.

Servite immediatamente in tavola.


Note - Consigli - Varianti :

Prima di disporvi gli gnocchi scaldate il piatto di portata, mettendolo in acqua bollente e asciugandolo bene. Volendo, potrete distribuire sugli gnocchi, oltre al burro sciolto e al parmigiano, anche un cucchiaio di prosciutto cotto, tritato molto finemente.


Il semolino è un prodotto che deriva dalla macinazione del grano: rispetto alla farina si presenta con un aspetto più granuloso e con un colore giallo ambrato. A livello commerciale, il semolino è molto utilizzato nei prodotti destinati allo svezzamento dei bambini, in cui la semola è accuratamente selezionata e trattata con una lavorazione che la rende più digeribile.

Photo Gallery