Gnocchi all'italiana

ricetta_GnocchiGnocchi all'italiana
Tempo di preparazione: un'ora. -
Tempo di cottura: 40 minuti.

Ingredienti per 4 :

Un chilo di patate farinose gialle,
200 grammi di farina,
Sale



Preparazione:

Lavate le patate e fatele lessare in acqua salata, scolatele, pelatele e passatele nello schiacciapatate. Impastate la purea ottenuta con poca farina per volta, fino ad ottenere un impasto morbido e liscio.

Dividete l'impasto a pezzi e formate, sulla spianatoia leggermente infarinata, dei cilindretti grossi come un dito. Tagliateli a pezzetti di circa due centimetri e fateli scivolare sulla parte interna della grattugia o sul dorso di una forchetta schiacciandoli leggermente con il pollice.

Mettete sul fuoco una pentola contenente abbondante acqua salata, portate a ebollizione e tuffatevi dentro, pochi per volta, glignocchi. Dopo due o tre minuti, appena verranno a galla, estraeteli con un mestolo forato, fateli sgocciolare bene, metteteli nei piatti individuali e condite a piacere, con burro e salvia o salsa di pomodoro.

La buona riuscita degli gnocchi dipende anzitutto dalla qualità delle patate che devono essere gialle, farinose e asciutte: le patate bianche sono controindicate, perché mentre s'impastano liberano acqua.
Se si è costretti a usarle, si dovrà aggiungere all'impasto una o due uova.

La quantità della farina va dosata in rapporto alla capacità di assorbimento delle patate, tuttavia l'impasto deve risultare elastico ma morbido e compatto.


Note - Consigli - Varianti :

Testimonianze di quegli gnocchi primitivi sono ancora oggi gli knódeln altoatesini, gli analoghi canederli di Trento e simili. Da quei pezzi di impasto «ammaccato» sarebbero derivati i maccheroni: attualmente in certe province venete gli gnocchi sono chiamati ancora macaroni.

Photo Gallery