Crema di pere al curry

crema_di_pereCrema di pere al curry
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti

Occorrente:

1 cipolla media,
7 dl di brodo di pollo,
1 cucchiaio da tavola di curry in polvere,
1 cucchiaio da tavola di farina,
2 tuorli d'uovo,
2,5 dl di yogurt,
1 cucchiaino da caffè scarso di sale,
2 pere,
1/2 limone,
foglie di crescione


Preparazione:

Tagliare mezza pera a dadini, irrorare col succo del mezzo limone e refrigerare in un piccolo contenitore. Mettere in una casseruola la cipolla, tritata grossolanamente, con 2 dl di brodo, coprire e far appassire a fuoco basso per 10 minuti.

Poi aggiungervi il rimanente brodo, la farina sciolta in poca acqua fredda e la polvere di curry. Riportare a ebollizione e lasciare sobbollire, scoperto, per un'altra decina di minuti. Abbassare il fuoco al minimo.

Aggiungere lo yogurt, il sale e, uno alla volta, i tuorli d'uovo, battendo con una frusta, finché si rapprendono senza però giungere a ebollizione. Togliere subito dal fuoco, aggiungervi la pera e mezza a spicchi e frullare il tutto. Può essere preparata in anticipo fino a questo punto e venire refrigerata in un contenitore ermetico.

Al momento di servirla versarla nelle fondine, aggiungervi la pera macerata nel limone e guarnire con foglioline di crescione.


Note: È un rinfrescante piatto estivo che può fungere da piatto unico per 2 persone o come entrée per 4 in una cena elegante. Servire con vino bianco aromatico.

Photo Gallery