Cannelloni con il tonno alla spagnola

ricetta_Cannelloni_con_il_tonnoCannelloni con il tonno alla spagnola
Tempo di preparazione: 40 minuti.
Tempo di cottura: 40 minuti.

Ingredienti per 4 :

16 quadrati di pasta per cannelloni,
300 grammi di tonno sott'olio,
50 grammi di capperi tritati,
Due uova sode,
Mezzo chilo di pomodori pelati e senza semi,
25 grammi di burro,
Due spicchi d'aglio,
50 grammi di pane grattugiato,
Qualche cucchiaio d'olio,
Pepe,
sale

Preparazione:

Lessate i quadrati di pasta in abbondante acqua salata per 20 minuti circa. Scolateli, passateli sotto l'acqua fredda, scolateli nuovamente e stendeteli uno accanto all'altro su un canovaccio asciutto.

Tritate le uova sode, i capperi e il tonno, e metteteli tutti insieme in una terrina; aggiungete un pezzetto di burro e lavorate bene con un cucchiaio di legno in modo da ottenere un impasto omogeneo.

Fate una striscia piuttosto spessa di questo ripieno su ognuno dei quadrati di pasta già preparati ed avvolgeteli a forma di cannelloni.

Tritate l'aglio e fatelo rosolare nell' olio, quindi unite i pomodori pelati; salate e pepate leggermente e lasciate cuocere per 20 minuti.

Disponente a strati i cannelloni in una pirofila imburrata alternandoli con cucchiaiate di
salsa di pomodoro; l'ultimo strato sarà di salsa che cospargerete di pangrattato e di fiocchetti di burro prima di passare la pirofila in forno ben caldo (200 °C) per un quarto d'ora o più, fino a che il pangrattato non abbia acquistato un colore dorato.

Servite in tavola.


Note - Consigli - Varianti :

I quadrati di pasta per i cannelloni si trovano già confezionati presso buone drogherie o panetterie; tuttavia volendo prepararli in casa le dosi per la pasta sono: 300 grammi di farina bianca, tre uova, un cucchiaio di olio, sale.

Con la pasta fatta in casa i cannelloni risultano più leggeri e si cuociono più rapidamente.

Photo Gallery