Bucatini all' amatriciana

ricetta_Bucatini_alla_amatricianaBucatini all' amatriciana
Tempo di preparazione: 40 minuti.
Tempo di cottura: per il sugo 10-15 minuti; per la pasta 15-20 minuti.

Ingredienti per 4 :

350 grammi di bucatini,
130 grammi di guanciale (senza cotenna) poco salato e ben stagionato,
40 grammi di pecorino grattugiato,
Peperoncino rosso,
La polpa di due o tre pomodori piccoli,
Pochissimo olio,
Sale


Preparazione:

Fate cuocere in abbondante acqua bollente e salata i bucatini. Nel frattempo tagliate il guanciale a fettine non troppo sottili e poi a listarelle di due centimetri di larghezza.

Ponete i pezzetti di guanciale in una padella di ferro in cui avrete versato pochissimo olio per evitare che si attacchino e lasciate che coloriscano in modo uniforme, a fuoco lento; quando il guanciale comincerà a rosolare aggiungete qualche pezzetto di peperoncino rosso, la polpa dei pomodori, e fate cuocere.

Sgocciolate i bucatini appena saranno cotti al dente, poneteli in una zuppiera ed amalgamateli alle listarelle dorate di guanciale, al sugo di pomodoro ed al pecorino grattugiato al momento.

Mescolate accuratamente e servite subito.


Note - Consigli - Varianti :

La difficoltà maggiore è quella di procurarsi il vero guanciale (ganascia di maiale salata e stagionata) raro ormai anche nel Lazio. Così, molto spesso, si utilizzano la pancetta o il lardo magro: ma il piatto manca della caratteristica originaria.


Il Guanciale. È la parte più grassa della guancia. Può essere usata come la pancetta. È più grassa e più bianca di questa con una sottile striscia rosa al centro, non ha parti magre. Il suo grasso è più consistente e più saporito di quello della pancetta.

Peperoncini rossi (paprika, chili). Sono una varietà di peperone, dalla forma piccola ed allungata, dal colore rosso acceso o verde screziato di rosso. Vengono usati esclusivamente per insaporire i cibi, cioè non entrano in dosi elevate, come gli altri peperoni, in una data preparazione.

Dalla triturazione del peperoncino rosso essiccato si ottiene la paprika. Sia i peperoncini, che quanto si ricava da essi, vanno usati in dosi minime dato il sapore piccante.

Photo Gallery