Dadini di pane ripieno

foto_brodoDadini di pane ripieno
Tempo di lavorazione:1 ora circa, più il tempo necessario per
tenere il pane sotto peso
Tempo di cottura: 20 minuti circa.

Ingredienti per 4 persone :

avanzi di pollo lessato (sola polpa) circa gr 100 -
prosciutto cotto gr 50 -
burro gr 50 -
10 fette di pan carré leggermente raffermo -
1 uovo - 2 cucchiaiate di formaggio grana -
1 litro di ottimo brodo ristretto -
olio per friggere - sale - pepe -
noce moscata.

Preparazione:

Togliete al pollo i nervetti, la pelle e la parte grassa, poi insieme con il prosciutto (parte grassa compresa) tritate finissima la sola polpa, potendo passate due volte al tritacarne. È molto importante che la carne sia ben tritata altrimenti è difficile che le due fette di pane aderiscano.

Ponete il ricavato in una terrina, unite il grana, un uovo, il sale, il pepe necessario e un pizzico di noce moscata, mescolate, amalgamando alla perfezione gli ingredienti. Se il composto riesce troppo sodo unitevi una cucchiaiata di brodo.

Con un coltello affilato togliete alle fette di pane la crosta (state attente di non togliere molta mollica perché, in questo caso, avreste poca resa), quindi stendete su cinque fette di pane il composto preparato coprendo bene la superficie, mettete sul composto le altre cinque fette di pane e pigiatele un poco, sistematele vicine, copritele con un tagliere (o un vassoio), sopra mettetevi un leggero peso (se il peso è eccessivo il composto esce dal pane), quindi lasciate le fette sotto peso per circa un'ora.

Venti minuti circa prima del pranzo togliete il peso e il tagliere e con un coltello affilatissimo tagliate il pane a dadi di circa due centimetri di lato.

Fate soffriggere in una padella un grosso pezzo di burro e una cucchiaiata d'olio, mettetevi i dadi di pane e lasciateli friggere a fuoco non troppo vivace da entrambe le parti, appena sono dorati scolateli e sistemateli su un foglio di carta assorbente affinché perdano l'unto eccessivo e teneteli in caldo.

Ponete sul fuoco il brodo. Sistemate i dadini di pane su un piatto coperto da un tovagliolino bianco (attente che non conservi odore di detersivo) e serviteli contemporaneamente al brodo bollente e, se lo desiderate, accompagnate con del formaggio grana.


Note - Consigli - Varianti :


È una squisita preparazione, che vi permette di utilizzare in modo eccellente gli avanzi di carni

È una minestra squisita adatta anche da servire in occasione di un pranzo con ospiti esigenti. Non costa molto e potete prepararla utilizzando avanzi di pollo lessato o arrostito e di vitello.

Se vi fa comodo potete mettere il pane sotto peso anche con due o tre ore di anticipo.
È importante che il brodo sia eccellente.

Photo Gallery