Chenelle di spinaci

Chenelle_di_spinaciChenelle di spinaci
Tempo di lavorazione: 1 ora circa,
più 1 ora per lasciare riposare il composto
Tempo di cottura: 20 minuti circa

Ingredienti per 4 persone :

spinaci gr 500 -
latte gr 150 -
burro gr 30 -
farina bianca gr 30 -
2 uova -
2 cucchiaiate di formaggio grana -
1 litro di ottimo brodo -
sale - noce moscata.

Preparazione:

Se gli spinaci hanno molto scarto (tanto gambo) vi consiglio di acquistarne sei etti.
Mondateli, lavateli ripetutamente e lessateli con la sola acqua di cui rimangono intrisi dal lavaggio; a cottura ultimata scolateli, strizzateli molto bene e passateli al setaccio raccogliendo il passato in una terrina.

Fate sciogliere in una casseruolina venti grammi di burro, incorporatevi la farina, badando di non fare grumi, aggiungete il latte bollente e, sempre mescolando, lasciate il recipiente sul fuoco sino a che la salsa (che sarà ben soda) alzerà il bollore, poi fatela raffreddare.

Unite al passato il grana e la salsa fredda, un uovo intero e un tuorlo, il sale necessario e un pizzico di noce moscata e mescolate molto bene gli ingredienti.

Se il composto vi sembra troppo morbido (potreste non avere strizzato bene gli spinaci), unite un po' di farina poi lasciatelo al fresco per circa un'ora.

Quando il composto è ben freddo fate con un poco di esso una pallottolina, immergetela in acqua in ebollizione e lasciatela bollire per circa due minuti; se si scioglie unite ancora della farina, se è troppo dura una cucchiaiata di panna, quindi preparate le chenelle come vi ho insegnato nell'introduzione, cuocetele e servitele con il brodo bollente.


Note - Consigli - Varianti :

Le chenelle sono piccole e morbide polpettine che si possono servire, oltre che con il consommé, anche con dell'ottimo brodo, in sostituzione della solita pastina o del riso.

Photo Gallery