Chenelle di pollo e prosciutto

Chenelle di polloChenelle di pollo e prosciutto
Tempo di lavorazione: 1 ora circa
Tempo di cottura: 10 minuti circa

Ingredienti per 4 persone :

panna gr 200 -
petto di pollo crudo gr 150 -
prosciutto cotto gr 100 -
1 cucchiaiata di formaggio grana -
1 litro di ottimo brodo -
2 uova -
2-3 panini -
poca farina bianca - poco burro -
sale - pepe - noce moscata.

Preparazione:

Togliete ai panini la mollica e, usando la panna, preparate una panata, poi lasciatela raffreddare.

Se avete a disposizione dei panini troppo secchi e non riuscite a togliere la mollica, grattugiate tutta la crosta; in questo modo, senza tanta fatica, vi rimarrà la sola mollica.

Togliete alla carne di pollo eventuali nervetti e al prosciutto la parte grassa (conservatela, vi potrà essere utile per un eventuale intingolo), quindi tritate tutto, mettete il ricavato in un mortaio e pestate molto bene, poi passate al setaccio, rimettetelo nel mortaio e pestate di nuovo unendo poco alla volta tutta la panata fredda, un uovo intero e un tuorlo, il grana, mezzo cucchiaino circa di farina, un pizzico di sale, di pepe e di noce moscata.

Quando gli ingredienti sono bene amalgamati fate la solita prova e, se il composto è perfetto, preparate le chenelle come detto nell'introduzione, cuocetele e servitele con il brodo bollente.


Note - Consigli - Varianti :

Le chenelle sono piccole e morbide polpettine che si possono servire, oltre che con il consommé, anche con dell'ottimo brodo, in sostituzione della solita pastina o del riso.

Photo Gallery