Brodo di pollo all'avgolemono

ricetta_Brodo di pollo all'avgolemono Brodo di pollo all'avgolemono
Tempo di preparazione: 10 minuti.
Tempo di cottura: 20 minuti.

Ingredienti per 4 :
Due litri di brodo di pollo già preparato,
90 grammi di riso a grana tenera

Per l'avgolemono:
Due o tre uova,
Il succo di un limone,
Sale,
Pepe,
Un pizzico di noce moscata (facoltativa).

Preparazione:

Fate bollire il brodo, gettatevi il riso, lasciate cuocere a fuoco medio per circa 20 minuti
(o meno, a seconda della varietà del riso).

Nel frattempo rompete le uova, ponete le chiare in una terrina piuttosto ampia e i rossi in un piatto fondo. Sbattete prima le chiare a neve ben soda e poi sbattete i tuorli.

Unite questi ultimi alle chiare montate e, continuando a sbattere con una forchetta, aggiungete il succo di limone, sale e pepe, e se lo desiderate la noce moscata.

Incorporatevi, a poco a poco, una piccola quantità di brodo caldo sempre rimescolando delicatamente. Versate infine l'avgolemono nella zuppiera e continuando a rimescolare versatevi la minestra già pronta col riso.


Note - Consigli - Varianti :

Il buon brodo si prepara con diverse qualità di carne, di animali diversi e di diverse parti. Scelta la quantità e la qualità, si mette la carne in acqua fredda, abbondante e salata, in una pentola capace, con verdure e erbe aromatiche.

Si fa prendere l'ebollizione e si cuoce a piccolo bollore. Mettendo la carne in acqua fredda si dà tempo ai pori della carne di aprirsi, ai succhi nutritivi di espandersi e al brodo di farsi eccellente.

Il piccolo bollore mantiene il brodo limpido. Il brodo deve essere schiumato sovente con il mestolo bucherellato e sgrassato quando è freddo.

Photo Gallery