Brodo di ossa di pollo all'irlandese

ricetta_Brodo di ossa di pollo all'irlandese
Tempo di preparazione: 10 minuti.
Tempo di cottura: due ore.

Dosi per circa due litri di brodo:

Le ossa di un pollo (compresa la carcassa),
Una carota,
Una cipolla,
Un peperone verde,
Una costola di sedano,
4 chiodi di garofano,
Acqua quanto basta per ricoprire le ossa,
Sale.

Preparazione:

Lavate le ossa in acqua calda, comprese quelle della carcassa, sgocciolatele, rompetele con il batticarne in modo che il midollo possa dare il suo sapore al brodo.

Mettete nella pentola la cipolla steccata con i chiodi di garofano, la carota tagliata in due, il sedano e il peperone tritato; salate e aggiungete acqua sufficiente a coprire le ossa.

Lasciate cuocere piano per circa due ore, al termine delle quali scolerete il brodo attraverso un passino fine in modo da eliminare non solo le verdure ma anche tutte le schegge di ossa.

Versate il brodo in una caraffa, che potrete tenere nel frigorifero, in modo da poterlo utilizzare, quando vi occorre, per una minestra.


Note - Consigli - Varianti :

Il buon brodo si prepara con diverse qualità di carne, di animali diversi e di diverse parti. Scelta la quantità e la qualità, si mette la carne in acqua fredda, abbondante e salata, in una pentola capace, con verdure e erbe aromatiche.

Si fa prendere l'ebollizione e si cuoce a piccolo bollore. Mettendo la carne in acqua fredda si dà tempo ai pori della carne di aprirsi, ai succhi nutritivi di espandersi e al brodo di farsi eccellente.

Il piccolo bollore mantiene il brodo limpido. Il brodo deve essere schiumato sovente con il mestolo bucherellato e sgrassato quando è freddo.

Photo Gallery