PANINI INTEGRALI

panini_integraliPANINI INTEGRALI

Ingredienti per 8/10 panini:

700 g farina integrale,
35 g lievito di birra, malto,
lecitina di soia granulare, miele grezzo,
semi misti (lino, coriandolo, girasole, sesamo, cumino),
albume, sale marino integrale

Preparare una pastella morbida con 100 g di farina, tutto il lievito e un po’ d’acqua tiepida.
Far riposare per circa due ore in luogo tiepido e riparato, oppure anche tutta la notte, coperto da un canovaccio molto umido.

Amalgamare il lievito così ottenuto con il resto della farina, 2 cucchiaini di malto, 3 di lecitina di soia, 2 di miele, 2 di sale, 3 cucchiaiate di latte e impastare con acqua tiepida fino ad ottenere un impasto morbido, ma elastico. Farlo riposare per circa due ore e mezza.

A questo punto, sgonfiare il tutto e formare dei panini della forma desiderata, ponendoli a lievitare per un’ora circa sopra una teglia infarinata. Spennellare i panini con dell’albume, cospargerli con i semi, quindi infornarli per circa 40/50 minuti a 200°C, appoggiando nella parte più bassa del forno una ciotola d’acqua per evitare che la crosta del pane diventi troppo consistente.



PANE INTEGRALE CON CRUSCA


Ingredienti per 2 pagnotte:
500 g farina integrale, 100 g crusca biologica circa, 200 g noci sgusciate e spezzate, 50 g latte in polvere, 30 g burro, 20 g lievito di birra, malto, uovo per pennellare, farina e burro per la spianatoia e la ciotola, sale

In una ciotola sciogliere il lievito con circa g 300 di acqua, poi unire un cucchiaio raso di malto, il burro, il latte in polvere
e la crusca; unire un poco di farina, poi mettere 2 cucchiaini di sale, amalgamare e far riposare qualche minuto.

Controllare la consistenza e unire eventualmente ancora un dito d’acqua quindi lavorare la pasta sulla spianatoia
per 4/ 5 minuti, poi rimetterla nella ciotola unta di burro, coprirla e farla riposare in luogo tiepido circa un’ora.

Trasferirla di nuovo sulla spianatoia infarinata, schiacciarla e spianarla in ovale; spargere la pasta con metà delle noci, piegarla a metà, spianarla di nuovo e cospargerla con le rimanenti noci, poi arrotolarla, tagliarla a metà, e formare due pagnotte.

Farle riposare, coperte, in luogo tiepido per 40/45 minuti, poi inciderle a croce, pennellarle d’uovo e infornarle a 200°C per 30/40 minuti.

Photo Gallery