Marmellata di ribes

ribesMarmellata di ribes

Tempo di preparazione: 15 minuti.
Tempo di cottura: 20 minuti.

Dosi per circa due chili di marmellata:

Un chilo e 200 grammi di ribes -
800 grammi di zucchero -
Due cucchiai di acqua.

Preparazione:

Lavate bene il ribes e stendetelo ad asciugare, se possibile al sole, altrimenti fra due asciugamani di spugna, in modo che ne assorbano tutta l'umidità. Con una forchetta sgranate il ribes dai rametti e ponetelo in una casseruola con due cucchiai di acqua.

Mettete la casseruola sul fuoco e quando la frutta giungerà ad ebollizione e le bucce cominceranno a spaccarsi, passate il ribes al setaccio schiacciandolo con l'aiuto di un bicchiere, ottenendo così circa un chilo di passato, che raccoglierete in un tegame.

Aggiungete lo zucchero e mettete sul fuoco per 10-15 minuti, rigirando in continuazione col cucchiaio di legno. Schiumate con la schiumarola e riempite dei vasi di vetro con la marmellata ancora calda. Lasciate raffreddare, mettetevi sopra dei dischi di carta pergamena e chiudete ermeticamente.


Note - Consigli - Varianti :

Le tecniche usate per la conservazione sotto vetro sono svariate diverse sono le opinioni a proposito delle dosi di dolcificante da impiegare: si basano evidentemente sull'esperienza e sui gusti. Per questo motivo, le dosi di dolcificante indicate nelle ricette sono puramente orientative.

Vediamo in particolare alcuni metodi. Un metodo è quello che prevede di bollire una certa quantità di frutta con una certa quantità di zucchero o di miele (ad esempio un kg di frutta con 400-500 gr di zucchero), lasciando sul fuoco e mescolando finché versandone un po' su un piatto resti densa e non lasci un orlo acquoso.

La marmellata è invasata fredda riempiendo i contenitori quasi sino all'orlo prima di chiudere e sterilizzando poi il tutto.

Photo Gallery