Marmellata di more

Marmellata di moreMarmellata di more

Tempo di preparazione: 20 minuti.
Tempo di cottura: 35 minuti.

Dosi per circa un chilo di marmellata:

Mezzo chilo di more mature -
400 grammi di zucchero -
250 grammi di acqua.


Preparazione:

Pulite e lavate le more in abbondante acqua corrente. Scolatele e mettetele nella casseruola con l'acqua.

Portate a ebollizione, schiumate e lasciate bollire per 15 minuti circa, rigirando spesso col cucchiaio di legno, cercando di schiacciare i frutti.

Passate quindi le more al setaccio e rimettete il composto ottenuto nella casseruola. Unite lo zucchero, riportate a ebollizione e lasciate cuocere a fuoco moderato schiumando ogni tanto; quando, immergendo il cucchiaio di legno, rimarrà coperto da un velo di marmellata, questa sarà pronta.

Versatela ancora calda in due vasi di vetro da mezzo litro, lasciatela raffreddare a temperatura ambiente, quindi ponete su ciascuno dei vasi un disco di carta pergamena e chiudete ermeticamente.


Note - Consigli - Varianti :

Tenete comunque presente che in generale la marmellata poco cotta tende a fermentare e a favorire l'insorgere di muffe soprattutto dopo l'apertura del vaso per l'uso, ma che si può cercare di ovviare a questo inconveniente usando anzitutto frutta sana, pulita, lavata e scolata, e recipienti perfettamente puliti (meglio se sterilizzati).

In tal modo si potrà non cuocere troppo a lungo la frutta (che perderebbe molte delle sue qualità) e garantirsi una buona conservazione. Se nonostante le precauzioni in qualche barattolo si formasse la muffa, potrete provvedere a toglierla, se ne avete voglia, e versare quel che resta della marmellata in un recipiente.

Photo Gallery