Gelatina di ciliege e lamponi

Gelatina_di_ciliege_e_lamponiGelatina di ciliege e lamponi
Tempo di preparazione: 20 minuti.
Tempo di cottura: 10 minuti.

Ingredienti per 4 persone :

700 grammi di ciliege e lamponi (metà e metà) -
200 grammi di zucchero -
15 foglidi colla di pesce -
Un limone -
Due albumi d'uovo -
Tre quarti di litro di acqua.

Preparazione :

Ponete ad ammorbidire la colla di pesce in acqua fredda, e intanto preparate uno sciroppo facendo bollire per pochi minuti mezzo litro d'acqua con lo zucchero e un poco di scorza di limone tagliata a striscioline sottili.

Montate a neve gli albumi con il succo di limone, unite la colla di pesce ben strizzata, versate il tutto nello sciroppo ancora caldo e rimettete sul fuoco. Continuate a rigirare con una frusta fino a raggiungere l'ebollizione, togliete allora il recipiente dal fuoco, copritelo con un coperchio e lasciate raffreddare il composto.

Sulla superficie si formerà uno strato denso di albume rappreso e di impurità; filtrate attraverso un sottile colino o una garza e conservate questa preparazione di base in luogo fresco ma non freddo.

Passate attraverso il setaccio tre quarti della frutta, mettete la purea ottenuta in una terrina, diluitela con un bicchiere di acqua fredda e unitela alla preparazione di base ormai raffreddata.

Tagliate le rimanenti ciliege a metà, eliminando i noccioli, e i lamponi a pezzi molto grossi, e uniteli al resto. Mescolate accuratamente, versate in uno stampo che porrete in frigorifero fino a che il composto si sarà solidificato.


Note - Consigli - Varianti :

Per sformare sul piatto di portata basterà immergere lo stampo per pochi minuti in acqua calda. Appoggiate il dolce, che avrà l'aspetto di un aspic, su un piatto di portata, meglio se decorato, contornando la gelatina con piccole tartellette dolci di pasta frolla riempite di ciliege e lamponi e magari qualche ricciolo di panna montata.

Photo Gallery