Marmellata di castagne

Marmellata_di_castagneMarmellata di castagne
Tempo di preparazione: 40 minuti.
Tempo di cottura: un'ora e 15 minuti.

Ingredienti :

Due chili di castagne -
Un chilo e 600 grammi di zucchero circa -
Tre bicchieri d'acqua -
Una stecca di vaniglia -
Un pizzico di sale.

Preparazione:

Fate cuocere le castagne in acqua bollente e leggermente salata, scolatele, sbucciatele e pelatele. Passatele quindi al setaccio o al passaverdure in modo da ottenere un composto che peserete.

Mettete ora in una casseruola posta sul fuoco tanto zucchero quanto è il peso del composto ottenuto (per due chili di castagne fresche, sarà circa un chilo e 600 grammi) e un bicchiere d'acqua per ogni mezzo chilo di zucchero (cioè tre bicchieri).

Unite quindi la vaniglia e fate sciogliere lo zucchero, mescolando continuamente sino a che otterrete uno sciroppo denso; togliete la stecca di vaniglia, unite il passato di castagne allo sciroppo e fate cuocere ancora sempre rimescolando a fuoco moderato per circa 40 minuti.

Questa marmellata deve risultare piuttosto compatta. Mettetela ancora calda nei vasi ben lavati e perfettamente asciutti e lasciate raffreddare a vasi scoperti.

Prima di chiuderli, posate sulla marmellata un dischetto di carta pergamena bagnata nel rum o nel cognac. Potete anche usare castagne secche, facendole ammorbidire in acqua tiepida per una notte.


Note - Consigli - Varianti :

Castagne: quelle grosse e pesanti sono le più adatte, mentre sono da scartare decisamente quelle che hanno dei buchi.

Photo Gallery