Conserva di more e Gelatina di more

Ricetta_moreConserva di more
Ingredienti:
1 kg di more,
200 gr di zucchero di canna o miele

Cogliete delle more mature, lavatele in fretta, lasciate scolare l'acqua, mescolatele con zucchero o miele e lasciatele per alcune ore al fresco. Versatele quindi nei vasi insieme al succo che si è formato e disponete per la sterilizzazione: scaldate adagio l'acqua e lasciate bollire dolcemente per 1/2 ora.




Ricetta_moreGelatina di more
Ingredienti:
1 kg di more, 4 mele,
zucchero di canna

Passate le more al setaccio e raccogliete il succo in un recipiente.
Pulite le mele, tagliatele a fette e cuocetele sino a quando saranno spappolate; passatele quindi al setaccio e incorporatele alle more.

Pesate quindi il composto e aggiungeteci dello zucchero, in una quantità che può variare dall'equivalente in peso della frutta alla sua metà.

Amalgamate per bene e mettete quindi sul fuoco per circa 40 minuti, versando infine la gelatina ancora calda nei vasi, chiudendoli ermeticamente e rovesciandoli su un ripiano di legno.

Note - Consigli - Varianti :

La Gelatina. Si deve ottenere una pasta perfettamente limpida, senza traccia di bucce, noccioli, polpa.
Il filtraggio dev'essere molto accurato e il succo non va lasciato in recipienti di metallo, ma di porcellana o terracotta, possibilmente esenti da trattamenti a base di vernici e metalli potenzialmente ossici, quali quelli comunemente usati per il "rivestimento".

Photo Gallery