Confettura di limoni all'americana

confettura_di_limoniConfettura di limoni all'americana
Tempo di preparazione: 15 minuti.
Tempo di cottura: un'ora e 20 minuti.

Ingredienti per circa un chilo di confettura:

Mezzo chilo di limoni,
625 grammi di zucchero

Preparazione:

Lavate e asciugate i limoni: di metà grattugiatene la scorza gialla, quindi sbucciate l'altra metà. Tagliateli a pezzi, quindi eliminate i semi e spremeteli un po'.

Mettete il succo ottenuto in una casseruola con lo zucchero, aggiungete quattro cucchiai d'acqua, mescolate bene e sempre rigirando portate a lenta ebollizione su fuoco basso.

Lasciate bollire per cinque minuti, schiumate in superficie. Aggiungete i limoni tagliati a pezzi, la scorza grattugiata e lasciate cuocere per un'ora circa.

Versate la confettura bollente in vasi di vetro e lasciate raffreddare prima di ricoprire con un dischetto di carta pergamena e chiudere ermeticamente.

È necessario scegliere limoni del tipo profumato, con buccia verde brillante.


Note - Consigli - Varianti :

Se avete la possibilità di raccogliere la frutta, cercate di non farlo nelle ore calde e/o nelle giornate di pioggia (accorgimento che vale per la raccolta di tutti i vegetali, erbe selvatiche comprese). Scegliete una bella giornata e iniziate la raccolta nelle prime ore del mattino (cosicché ne potrete approfittare anche per una sana colazione di frutta).

Preferite la frutta ben matura e possibilmente sana e evitate di sbatterla o soffocarla in sacchetti di plastica.
Se dovrete invece acquistarla, cercate anzitutto di preferire quei negozietti che vendono frutta biologica (coltivata senza concimi e veleni chimici) e che si possono ormai trovare pressoché in ogni città.

Se non è possibile, rivolgetevi a un normale negozio di frutta, evitando comunque decisamente le primizie, non solo per una questione di prezzo, ma anche per la loro decisa mancanza di sapore e sostanza.

Photo Gallery