Confettura di ciliege 2

Confettura_di_ciliegeConfettura di ciliege 2
Tempo di preparazione: 20 minuti.
Tempo di cottura: 35 minuti.

Ingredienti per circa un chilo e mezzo di confettura:

Un chilo e mezzo di ciliege ben mature -
750 grammi di zucchero -
4 decilitri di acqua.


Preparazione:

Staccate il gambo alle ciliege, lavatele e snocciolatele con l'apposito utensile (lo stesso che serve per snocciolare le olive), oppure tagliatele in due, ed eliminate il nocciolo con le dita.

Fate bollire in una pentola per cinque minuti lo zucchero sciolto nell'acqua, quindi aggiungete le ciliege, portate a ebollizione e schiumate più volte la superficie servendovi della schiumarola.

Continuate la cottura a fuoco vivo per circa 30 minuti girando spesso per impedire che i frutti si attacchino al fondo della pentola.

Per accertarvi della cottura della confettura fatene cadere una goccia su un piattino inclinato: se si coagulerà rapidamente, sarà pronta. Versatela nei vasi di vetro e lasciatela raffreddare.

Coprite quindi ogni vaso con un dischetto di carta pergamena e chiudete ermeticamente.
Conservate i vasi in luogo fresco e aerato.


Note - Consigli - Varianti :

Se le ciliege a vostra disposizione non sono di qualità molto dolce, il peso dello zucchero dovrà essere uguale a quello della frutta. È importante schiumare spesso la confettura per evitare che intorbidisca.

Volendo una confettura omogenea, senza pezzetti di frutta o di buccia, passate il composto al setaccio prima di distribuirlo nei vasi di vetro.

Ciliege: sono più adatte quelle con la polpa non troppo dura; la polpa troppo molle indica invece una maturazione troppo avanzata. Attenzione ai frutti con il gambo secco: sono stati raccolti da troppo tempo.

Photo Gallery