Composta di rabarbaro

Composta di rabarbaroComposta di rabarbaro
Tempo di preparazione: 20 minuti.
Tempo di riposo: un'ora.
Tempo di cottura: 20 minuti.

Ingredienti per 6 persone :

Un chilo di rabarbaro fresco -
400 grammi di zucchero.

Preparazione:

Pulite le costole di rabarbaro scartando le foglie, tagliatele a pezzetti di circa due centimetri, lavatele e mettetele per un'ora in una terrina coperte d'acqua fredda.

Scolate il rabarbaro, disponetelo nel tegame a strati alternati con lo zucchero e copritelo a filo con acqua fredda.

Mettete il recipiente su fuoco medio e portate a ebollizione: abbassate la fiamma e continuate la cottura a fiamma bassa, rigirando spesso con un cucchiaio di legno, fino a che il rabarbaro sarà tenero ma non completamente disfatto.

Questa composta viene generalmente servita tiepida, accompagnata con panna liquida o con una torta semplice, quale la torta paradiso o la genovese.

Al momento di servire potete aggiungere alla composta un cucchiaio di rum.


Note - Consigli - Varianti :

L'uso del rabarbaro deve essere moderato sia nel tempo sia nelle dosi a causa degli effetti collaterali. In generale, aumentando l'assunzione, si manifestano le proprietà lassative del rabarbaro e interferenze con alcune funzioni fisiologiche relative all'apparato digerente, al sistema circolatorio, al sistema escretore.

In particolare, l'uso del rabarbaro è categoricamente sconsigliato alle donne durante la gravidanza e l'allattamento, ai bambini sotto i due anni d'età, ai malati cronici di affezioni gastro-intestinali (ulcere e coliti), di emorroidi o di calcoli renali.

Photo Gallery